18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Logistica in Fvg

Colautti (Ncd) chiede alla Regione di fare il punto sulla portualità

Il capogruppo in Consiglio regionale ha chiesto la convocazione urgente della IV Commissione per sentire in audizione l'assessore Mariagrazia Santoro. Tra i temi sul tavolo, le sofferenze nel traffico merci del porto cittadino

TRIESTE - Il capogruppo Ncd in Consiglio regionale, Alessandro Colautti, ha chiesto la convocazione urgente della IV Commissione, che si occupa di portualità, in merito alla situazione del porto di Trieste e allo stato di fatto di alcune azioni nazionali destinate ad avere ricadute sulla portualità regionale.

Colautti, in particolare, chiederà conto dell'iter del disegno di legge S.370 in discussione al Senato, del Piano strategico nazionale della portualità e della logistica, cui starebbe ancora lavorando lo staff del ministro infrastrutture e trasporti. Il capogruppo di Ndd ri aspetta risposte anche sull’esito degli incontri del ministro in relazione al Piano infrastrutture e reti 2014-2020.
Colautti si aspetta che nella stessa giornata sia invitato in audizione anche il Commissario straordinario dell'Autorità portuale di Trieste per avere un aggiornamento, oltre che sulle tematiche già indicate, anche sulla situazione di sofferenza di Trieste che si è evidenziata in questi primi mesi del 2015, unico porto italiano in calo del 5,1% assieme a Taranto a fronte del più 24% di Fiume e del più 18% di Capodistria.

Infine, a giudizio dell’sponente del Nuovo Centrodestra, sarebbe necessario avere un confronto su queste questioni - e su quelle specifiche della loro realtà - anche con il presidente dell'Azienda speciale per il Porto di Monfalcone e con il presidente del Consorzio Aussa Corno.