19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Corsa automobilistica

"Fiat 500 alla conquista del Friuli": l'1 e il 2 agosto il gran finale Trieste - Valvasone Arzene

Storiche utilitarie da tutta Italia ma anche da Francia e Austria lungo le strade del Friuli Venezia Giulia per scoprirne arte, storia e sapori

TRIESTE - Ultima tappa per "Fiat 500 alla conquista del Friuli", il tour a bordo del mitico Cinquino della regione sita nel Nordest d'Italia e nel cuore dell'Europa: iniziato nell’agosto del 2010 a Valvasone - dopo 5 tappe annuali che hanno visto 400 utilitarie percorrere oltre mille chilometri e la partecipazione di oltre 800 persone di equipaggio - concluderà il suo cammino l’1 e 2 agosto 2015 partendo da Trieste e, passando per le terre ora venete ma facenti parte del Friuli storico, tornerà al suo punto di avvio, Valvasone , appunto, che nel frattempo si è fuso con quello vicino Arzene. 

La pretappa
I motori inizieranno a rombare sabato 1° agosto con la pretappa che da Sistiana (alle 10 circa), con l’organizzazione del Club 500 Miramare Trieste del presidente Roberto Ruzic, porterà le storiche utilitarie lungo la strada costiera, con un fantastico panorama sul mare Adratico, fino a Trieste.
Lungo il percorso si potrà ammirare il castello di Miramare e poi il lungomare fino alle rive e alla grande Piazza Unità d’Italia. Da qui le Fiat 500 si recheranno in visita al teatro romano e poi per le vie antiche di Trieste sul colle di San Giusto, simbolo della città, per la sosta. Tornate in Piazza Unità, saliranno fino a Opicina sulle strade dove si svolgeva in passato la mitica gara vinta anche da Tazio Nuvolari, per raggiungere località Conconello dalla quale godere di un magnifico panorama di Trieste pranzando all’antica osteria Ferluga. Nel pomeriggio, per chi lo vorrà, sarà possibile visitare la famosa Grotta Gigante, cavità carsica dalle dimensioni impressionati.

La tappa
Domenica 2 agosto il gran finale con partenza da Rivignano Teor. La carovana scenderà verso sud per varcare il Tagliamento e arrivare a Fossalta, attualmente in provincia di Venezia ma facente parte del Friuli dei Patriarchi. Qui la prima sosta rinfresco nel parcheggio del noto negozio Bidon Fashion, che sostiene la manifestazione insieme al Caffè B38 curatore del ristoro. Dopo la ripartenza e il rientro nei confini del Fvg, la sosta per il pranzo a Villotta di Chions nel ristorante Adriatico. Nel pomeriggio proseguirà il viaggio alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici (con una sosta a sorpresa), prima di arrivare a Valvasone Arzene nel parco La Fiorita nel centro arzenese.

Le premiazioni
Qui, alla presenza della giuria guidata dal consigliere regionale Elio De Anna, saranno consegnati i premi. La partecipazione alla tappa del raduno è infatti legata una doppia competizione sportiva: il trofeo che sarà assegnato ai vincitori della tappa mentre il Supertrofeo, che somma le classifiche dal 2010 al 2015, sarà assegnato ai migliori equipaggi dell’intera manifestazione.