29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Turismo in città

B&B Hotels sbarca a Trieste: da fine anno gestirà il Novo Hotel Impero

Saranno aumentati i posti letto, con un investimento di poco superiore al milione di euro. Si darà vita a una nuova formula di albergo

TRIESTE - Il trend positivo del turismo in città è motivo di traino per nuovi investimenti privati. Sono infatti alle ultime fasi le procedure amministrative avviate dalla catena internazionale B&B Hotels per l’apertura di un albergo a Trieste. I tecnici della società stanno perfezionando la documentazione da consegnare al Comune e all’Azienda Sanitaria per l’avvio dell’albergo, previsto per metà luglio.
La location è quella che vede attualmente attivo il Novo Hotel Impero, all’inizio di via Sant’Anastasio, con l’affaccio di gran parte delle camere sulla piazza della Libertà e sull’area della stazione ferroviaria. Non si tratta di un subentro nella gestione della struttura tra gli attuali titolari dell’attività e la catena B&B Hotels, ma dell’avvio di un nuovo modello di albergo, senza continuità aziendale tra le due realtà e con importanti novità sulla proposta commerciale che sarà lanciata.

Chi è B&B Hotels
B&B Hotels nasce in Francia e negli ultimi cinque anni ha consolidato la sua presenza anche in Italia: la strategia di mercato della catena è quella di offrire il pernottamento con qualità a tre stelle a un prezzo concorrenziale (in un range medio di 50-60 euro a notte per camera doppia), lasciando al cliente la possibilità di acquistare a parte i servizi accessori come la prima colazione. La politica di B&B Hotels è quella di presenziare nelle città italiane con strutture che non abbiano meno di 75 camere. Su Trieste, ad esempio, la prospettiva a breve termine prevede l’allargamento della capacità ricettiva dell’albergo esistente sfruttando nuovi spazi messi a disposizione dalla proprietà dell’immobile. Entro l’anno è pertanto attesa sul mercato la piena operatività dei 160 posti letto della sede triestina di B&B Hotels, con la possibilità di aperture importanti di spazi di accoglienza di qualità a prezzi contenuti per ospitare gruppi organizzati, compresi quelli scolastici.

Previsto un investimento di poco superiore al milione di euro
Oltre agli accordi con la proprietà dell'immobile per la locazione e la ristrutturazione dello stesso al fine di adeguare la struttura agli standard qualitativi della catena, l'investimento diretto previsto per la piena operatività delle 78 stanze complessive del nuovo albergo è stimato in 1,2-1,2 milioni di euro.