28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Luglio > settembre 2015

"Spazi Urbani In Gioco 2015": al via il programma di animazioni estive

Le attività si svolgeranno nei giardini scolastici e negli spazi urbani della città. Gli appuntamenti sono promossi dall'area educazione del Comune con la preziosa collaborazione volontaria dei comitati dei genitori e delle associazioni

TRIESTE - Prende il via il programma di animazioni estive promosso dai Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili dell'Area Educazione, Università, Ricerca, Cultura e Sport del Comune di Trieste in collaborazione con comitati di genitori, associazioni e altre realtà di terzo settore, per favorire forme di intrattenimento e socializzazione a bambine, bambini e famiglie nei giardini e negli spazi pubblici e scolastici nel periodo estivo.

La città unita da un fil rouge
Le attività proseguiranno per tutta l'estate, fino al 12 settembre, con più di 100 appuntamenti in 10 giardini e luoghi pubblici. Una linea rossa unirà idealmente l'area verde del laghetto di Basovizza, la Villa Revoltella, il giardino Muzio de Tommasini, la Villa Engelmann, il Parco di San Giovanni, i giardini di Via San Michele, di piazzale Rosmini, di via Orlandini, lo stabilimento balneare di La Lanterna, l'area verde del centro civico Altipiano Est, fino alla novità di quest'anno con l'orto sociale «Le Piane» di via Grego.

Un estate a misura di bambino
Da luglio a settembre, questi luoghi si animeranno favorendo momenti di aggregazione e cultura, dal lunedì al sabato, e i genitori potranno scegliere dove portare i propri figli a divertirsi in mezzo al verde della natura. I giardini d'estate puntano a trasmettere ai bambini una serie di valori attraverso lo scambio di esperienze e attività di laboratorio che non possono che fungere da stimolo e arricchimento alla crescita e allo sviluppo dei piccoli. In particolare, l'iniziativa ha come finalità quella di offrire ai piccoli e alle loro famiglie l’opportunità di fruire attivamente dei giardini e cortili scolastici, in tempi e orari extrascolastici, al contempo mira a promuovere attività autorganizzate dai genitori nell’ottica della valorizzazione delle famiglie quali risorse educative della comunità, in affermazione del principio di sussidiarietà orizzontale.

Per ulteriori informazioni: spurg.comune.trieste.it - spurg@comune.trieste.it