29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Collaborazione tra Consorzio Doc-Fvg ed Ersa

Malvasia e Ribolla Gialla protagonisti all'Expo

Giovedì 16 luglio, alle 11.30 e alle 14, i due vini autoctoni saranno presentati al padiglione Vino nel corso di due singolari degustazioni che ne metteranno in evidenza le particolari caratteristiche organolettiche

TRIESTE - Giovedì 16 luglio, alle 11.30 e alle 14, i vini autoctoni Ribolla Gialla e Malvasia, due perle dell’enologia del Fvg, saranno presentati al padiglione Vino (sala Convivium) dell’Expo 2015 nel corso di due singolari degustazioni che ne metteranno in evidenza le particolari caratteristiche organolettiche.
Due vini bianchi che si portano dietro la forza di una regione capace di esprimersi con la freschezza del primo e la mineralità del secondo. Durante la degustazione saranno inoltre dati suggerimenti sull’abbinamento con cibi e ricette in grado di esaltarne al meglio l’eleganza e l’espressione territoriale.

Le degustazioni, curate dal Consorzio delle Doc-Fvg in collaborazione con Ersa – Agenzia regionale per lo sviluppo rurale -, proporranno in abbinamento il formaggio Montasio Dop di due differenti stagionature. Nell’occasione il Consorzio Tutela del Formaggio Montasio Dop illustrerà le caratteristiche del prodotto simbolo della zootecnia regionale. 

L’appuntamento sarà ripetuto il prossimo 21 ottobre prossimo con una tematica legata alla diversa stagione. Le degustazioni si inseriscono nel progetto di Ersa riguardante ‘La filiera lunga del vino’ che ha lo scopo di presentare il sistema vitivinicolo allargato, una particolarità caratterizzante il territorio del Fvg che, dalla produzione delle barbatelle, porta fino alle storiche distillerie friulane.

Per info e prenotazioni: promozione@ersa.fvg.it.