19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Festeggiamenti fuori dalle righe

II carnevale estivo di Servola in scena il 18 luglio

Alla vigilia della 25esima edizione della kermesse, vengono svelate alcune delle novità che segneranno lo speciale anniversario

TRIESTE - Il Carnevale di Trieste si appresta a tagliare il traguardo dei 25 anni. Non una ricorrenza qualsiasi. L'occasione merita un'edizione speciale e gli organizzatori del comitato sono già al lavoro per offrire uno spettacolo degno di tale traguardo. A cominciare da un elemento di novità: il 25° Carnevale nascerà con tanto di cerimonia ufficiale e perfino con un battesimo. E conoscerà anche un prologo con un'altra novità: l'edizione estiva, che si svolgerà a Servola.

Appuntamento fissato per sabato 18 luglio, a partire dalle 17
L'evento non poteva che svolgersi nel rione definito "il paese del Carnevale" in quanto vanta una lunga storia e ancora oggi mantiene viva e vitale la cultura e la passione per questa antica tradizione organizzando il Carnevale Servolano (e quest'anno, vincendo addirittura il Palio del Carnevale di Trieste). Servola è anche il luogo dove storicamente il Carnevale di Trieste "va a morire", ma in questa occasione vedrà anche la sua nascita. Tutto questo avverrà nel pomeriggio di sabato 18 luglio, a partire dalle 17, con epicentro nell'ex teatro-cinema, dove ci sarà un intrattenimento con l'esibizione di gruppi, scuole di ballo e altre forme di spettacolo a sorpresa e dove, attorno le 19, arriveranno i genitori con il neonato Carnevale e i parenti tutti, che nel frattempo avranno già fatto il giro di tutte le osterie per dare corso all'inedita cerimonia messa in scena dalle tre associazioni culturali Servolane, a cui non mancano certo esperienza e soprattutto verve.

Anche la conclusione dei festeggiamenti sarà straordinariamente frizzante
La conclusione, come tutte le feste carnevalesche che si rispettano, sarà sfavillante e si svolgerà alla Trattoria Bella Trieste con una sagra, i balli e la musica dal vivo del complesso " Ande' casa dei». Musica dal vivo anche nella Trattoria L'Alibi, mentre nella Pizzeria Arcobaleno, nella Trattoria da Gigi, alla Spaghetti House, al caffè De Marche e alla Torrefazione Claudia, si potranno gustare i prodotti tipici locali. Ovviamente sono tutti invitati e sarà un'occasione da non perdere: spettacolo e divertimento sono assicurati per una vera e propria anteprima del Carnevale 2015, che trattandosi del 25°, non potrà che essere straordinariamente frizzante.