24 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Dalle 9 alle 24

Riecco i 'p days' ma solo nella giornata di sabato

Parziale marcia indietro della giunta Cosolini che, dopo le polemiche scaturite, riduce a una sola giornata la pedonalizzazione delle vie Mazzini e Imbrunai

TRIESTE – Tornano in via Mazzini i ‘p days’, nella versione rivista del sabato, dalle 9 alle 24. La sperimentazione che tanto ha fatto discutere, animando anche il dibattito politico in città, sarà riproposta, da parte dell’amministrazione comunale, con alcuni accorgimenti. Stop, per ora, alla chiusura delle vie Mazzini e Imbriani sette giorni su sette e spazio ai pedoni solo nel fine settimana, che in questo modo avranno la possibilità di vivere meglio il centro cittadino godendosi i negozi e le attrattive del capoluogo giuliano.
La giunta Cosolini, infatti, ha preferito puntare, anche a seguito del confronto svolto con gli esercizi commerciali, su un'attuazione più graduale del Piano del Traffico, istituendo la pedonalizzazione nella sola giornata di sabato.

Verranno così rimessi a disposizione, sia pure solo in queste giornate prefestive, più di 5.800 mq di spazi a favore di pedoni e ciclisti, con più accessibilità e sicurezza per tutti.

La nuova ordinanza, nel ribadire le principali disposizioni già attuate a suo tempo per i ‘p days’, in particolare per quanto riguarda le fermate dei bus (che di sabato saranno riconfermate in via Valdirivo e sul lato dell’area pedonale di piazza della Borsa), la deroga al divieto di accesso nelle vie Mazzini e Imbriani per le vetture di disabili o per i taxi che devono accompagnare o recuperare persone disabili nelle suddette vie nonché per i taxi che accompagnano clienti di alberghi siti nelle vie medesime e per i veicoli diretti a box o rimesse ubicate all’interno dei tratti in questione, estende la durata del provvedimento fino al termine del corrente anno (31 dicembre 2015).


Sul sito www.mobilitàetraffico.comune.trieste.it/ pdays è possibile consultare le relative mappe e verificare le linee di trasporto pubblico previste in occasione dei «p days»