26 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Ci sarà anche Andrea Pecile

A Trieste vanno in scena le Olimpiadi delle Clanfe

L’appuntamento è fissato per sabato 25 luglio a partire dalle 13 nello stabilimento balneare ‘Ausonia’ di riva Traiana 1. Oltre 250 i concorrenti che si sfideranno tra tuffi, schizzi e spanciate

TRIESTE – Simpatia, agilità, originalità, voglia di stupire. Sono gli elementi che serviranno ai concorrenti dell’8ª edizione dell'Olimpiade dele Clanfe per lasciare il segno su una manifestazione entrata ormai di diritto tra le tradizioni dell'estate triestina. L’appuntamento è fissato per sabato 25 luglio a partire dalle 13 nello stabilimento balneare ‘Ausonia’ di riva Traiana 1.

Nuove categorie per l’edizione 2015
La principale novità dell'edizione 2015 riguarda le categorie di suddivisione dei concorrenti in gara. È stata aggiunta una settima categoria e sono state modificate le fasce d'età di suddivisione dei partecipanti. Questa revisione delle categorie è stata motivata dalla necessità di omogeneizzare il numero di partecipanti per singola categoria.  Le nuove categorie diventano pertanto: ‘pici’ e ‘pice’ per i minori di 12 anni, ‘muleti’ e ‘mulete’ dai 12 ai 15 anni, ‘muli’ e ‘mule’ dai 16 ai 25 anni, ìmuloni’ e ‘mulone’ dai 26 ai 39 anni, ‘mati’ e ‘babe’ dai 40 ai 49 anni, ‘vece bobe’ e ‘vece marantighe’ per i maggiori di 50 anni. Rimane invariata la categoria ‘ufo’per tutti i concorrenti che presentano un tuffo con coefficiente di difficoltà superior-uguale a 2.

Chi giudicherà il tutto
Ciascun partecipante (sono attesi oltre 250 iscritti) eseguirà una clanfa, una bomba o un kamikaze (o testabalon). I cinque giurati daranno ciascuno un voto da 0 a 5 sullo stile e un voto da 0 a 5 sullo schizzo. A questo punteggio va aggiunto il voto da 0 a 5 del giudice del Morbin, che premia la coreografia più divertente e fantasiosa, e il bonus dovuto alla difficoltà del tuffo, da dichiarare al momento dell'iscrizione. In giuria anche il campione di basket Andrea Pecile, fresco acquisto della Pallacanestro Trieste.
Consolidata la formula vincente della manifestazione, con 4 fantastiche esibizioni (pallanuoto, nuoto sincronizzato, tuffi olimpici e cani salvataggio) prima della gara vera e propria.

Spazio anche alla solidarietà
L'Olimpiade dele Clanfe si è sempre distinta anche per l'aspetto solidale. Ospiti della manifestazione saranno i volontari dell'Associazione CDKL5 Insieme verso la cura e quelli dell'Associazione Trieste Solidale Onlus che coglieranno l'opportunità offerta dal grande seguito di partecipanti e pubblico dell'evento per allestire due banchetti di diffusione delle loro attività e di raccolta fondi a sostegno dei loro progetti.Lo spettacolo sarà assicurato non solo per i presenti all'Ausonia ma anche al resto dell'universo grazie alla diretta streaming curata dal team di Fluido TV, C.I.S.A.R e Synapse.A organizzare la manifestazione è, come di consueto, l’associazione Spiz.