18 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il tango in tutte le sue accezioni

Tango da pensare 2015: il festival apre con “Neotango”

Primo appuntamento in cartellone venerdì 31 luglio, alle 21, a Duino Aurisina. Si prosegue poi 1, 2, 7, 11 agosto

TRIESTE - Nella suggestiva cornice della vecchia stazione ferroviaria di Aurisina, uno dei luoghi più caratteristici del comune carsico, si apre il Festival Tango da Pensare Estate 2015, manifestazione che propone il genere tango nelle sue accezioni  più alte e sperimentali, quale risultato in costante evoluzione di un laboratorio di studio e ricerca di nuovi percorsi su questo genere artistico.

Tutte le dimensioni del tango
Venerdì 31 luglio, alle ore 21, il Festival si apre con Neotango, quartetto di punta atteso dal pubblico composto da Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte, Alessandro Vavassori, violino, Giovanni Rinaldi, contrabbasso. Sabato 1 agosto, sempre alle ore 21, la serata è dedicata a Tango: Origine, sviluppo e contaminazioni, con il pianista, percussionista, cantante arrangiatore e compositore Natalio Luis Mangalavite la cui musica di matrice latina, risente di influenze argentine in primo luogo, ma anche del Brasile, Uruguay, l'Impressionismo francese, il flamenco. Terzo e ultimo appuntamento ad Aurisina, domenica 2 agosto, ore 21, con un quartetto molto conosciuto nel panorama Jazz italiano, i Modern Saxophone Quartet, composto da Enrico Dell' Antonio, sax soprano, Davide Salata, sax alto, Stefano Menato, sax tenore, Giorgio Beberi, sax baritono, che presentano Images de Tango, un viaggio musicale nel mondo del tango fino ai confini del jazz. Di Trento, questo gruppo dalle imprevedibili sonorità, propone una nuova dimensione del tango, tra innovazione e tradizione.

Dopo i primi tre appuntamenti a Duino Aurisina, il Festival prosegue venerdì 7 e martedì 11 agosto, alle 21,  nella Corte del Castello di Colloredo di Monte Albano.