24 aprile 2024
Aggiornato 20:00
Ex Lavatoio di S. Giacomo, giovedì 30 luglio, alle 20.30

Dal Lavatoio alla lavatrice. Tre decadi di “bucato” raccontate dagli artisti"

Storie, aneddoti, ricordi in prosa, dialetto e poesia della Trieste dagli anni Sessanta ai giorni nostri con Lodovico Zabotto, pittore, scrittore, fotografo e cineamatore. Presentazione della poetessa MariaGrazia Mora. Interventi del M° Edoardo Milani con Polina Barinova. Introduzione del giornalista Gianfranco Terzoli

TRIESTE - S'intitola «Dal Lavatoio alla lavatrice. Tre decadi di «bucato» raccontate dagli artisti». Storie, aneddoti, ricordi in prosa, dialetto e poesia della Trieste dagli anni Sessanta ai giorni nostri l'incontro che si terrà all'ex Lavatoio di S. Giacomo giovedì 30 luglio 2015 ore 20.30 con ingresso a offerta libera.

Una serata all'insegna dell'arte in tutte le sue forme
Quattro decadi verranno ripercorse in una sera attraverso le storie, le opere artistiche e i racconti di Lodovico Zabotto, pittore, scrittore, fotografo e cineamatore con la partecipazione e la presentazione della poetessa MariaGrazia Mora, vincitrice del IV Premio Internazionale di Poesia Città di Avellino 1994, del Premio Nettuno per il vernacolo 2008 e del Premio assoluto San Giusto per la poesia 2011 e gli interventi del M° Edoardo Milani, musicista e giornalista con Polina Barinova. Introdurrà il giornalista Gianfranco Terzoli, collaboratore del quotidiano Il Piccolo e direttore di NordEst News (www.nordestnews.it). Al termine dell’evento verrà servito un buffet. La serata si terrà anche in caso di pioggia, al coperto.

Divertimento e spensieratezza assicurati
Nel corso della serata, Zabotto, con la verve che lo contraddistingue, farà rivivere ai presenti, attraverso i propri ricordi, alcune pagine della storia e della vita cittadina legate a momenti di vita personale (gli esordi come cameriere prima di approdare alla fotografia e alla pittura), di cronaca (i reportage cinematografici sulla Trieste dei jeansinari e sull'alluvione del Polesine), di cinema (l'incontro con l'attore Gianni Garko) e di sport (gli incontri come sparring partner di Nino Benvenuti e i servizi sul Giro d'Italia 1961). Illustrerà poi alcuni suoi quadri legati agli argomenti trattati. E al termine leggerà alcuni suoi testi tratti dal libro di prossima pubblicazione «Distributore automatico di storie stravaganti ideate con lucida follia». La poetessa e scrittrice offrirà uno spaccato storico della Trieste delle lavandaie, della città degli anni Sessanta con le sue speranze e il suo boom e quella delle tensioni sociali e dell'austerity degli anni Settanta, che la rendono così simile a quella dei giorni nostri e leggerà alcune poesie tratte dai sui libri «La spada nella guaina» (Luglio editore, 2012) e «Vibranti approdi nella Kabbalah» (Litografia Zenit, 2009). A fare da collante, gli interventi dei due giornalisti che modereranno l'incontro direzionando e collegando i racconti, le poesie, i ricordi, le impressioni e le storie a ruota libera dei due vulcanici artisti.