29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Nuove opere in vista

Provincia: con la manovra di assestamento 3,5 milioni per le strade, 1,2 per le scuole

«Abbiamo individuato una serie di azioni strategiche sui settori che da sempre riteniamo prioritari quali edilizia scolastica e viabilità», commenta la presidente Maria Teresa Bassa Poropat

TRIESTE - Pur segnato dalla costante diminuzione di risorse e i forti vincoli di spesa, la manovra di assestamento di Bilancio, approvata dalla Provincia di Trieste, assegna oltre 4,7 milioni di euro a scuole e strade di propria pertinenza.
«Abbiamo individuato una serie di azioni strategiche sui settori che da sempre riteniamo prioritari quali edilizia scolastica e viabilità - ha commentato la presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat -. Grazie a un’attenta politica di recupero delle fonti di entrata e ai proventi di alcune alienazioni – ha aggiunto – l’amministrazione ha pianificato e programmato interventi negli istituti scolastici di nostra pertinenza e vantaggio della viabilità».
La manovra stanzia 3,5 milioni di euro nel settore scuole e 1,2 per le strade provinciali.

Nel dettaglio gli interventi per le scuole
Nel dettaglio sono previsti lavori di manutenzione straordinaria dell’istituto Nordio (975 mila euro) che comprendono il rifacimento della copertura dei laboratori, la facciata e la sostituzione dei serramenti, lavori di pitturazione e finiture interne nella sede dell’istituto Deledda di via Rismondo (264.759,09 euro), sostituzione dei serramenti esterni nella succursale dell’istituto Carducci di via Corsi (101.680,72 euro), manutenzione straordinaria e messa a norma degli istituti Stefan e Ziga Zois, nel parco di San Giovanni (402.753,56 euro), della succursale del liceo Galilei (326.101,92 euro), adeguamento del polo di via Cantù (251.140, 35 euro). Per generali interventi di sicurezza nelle scuole sono stati stanziati 152 mila euro, mentre 49 mila euro sono destinati allo studio per il recupero e il riuso da sede scolastica del Magazzino 19, in Punto Franco Vecchio. Il documento prevede inoltre un investimento di un milione di euro per il 2016 per la sede dello Ziga Zois di piazzale Canestrini.

Diversi le opere stradali sulle strade provinciali
Sul fronte della viabilità gli interventi interessano la strada provinciale 1 del Carso dove è prevista la realizzazione di un marciapiede all’altezza della località Trebiciano (235 mila euro), la strada provinciale 16 di Santa Barbara con la realizzazione di alcune protezione laterali (80 mila euro) e il rifacimento di alcuni manti stradali su tutta la rete per un importo complessivo di 900 mila euro. Ulteriori 510mila euro sono stati stanziati per il recupero del ciglione carsico.