19 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Da mercoledì 5 agosto

Archeologia di Sera: quattro incontri per scoprire la città che non c'è più

Partono gli attesi appuntamenti “gialli” promossi dal Civico Museo di Storia ed Arte - Orto Lapidario

TRIESTE - All'Orto Lapidario del Civico Museo di Storia ed Arte (piazza della Cattedrale, 1) dal 5 agosto, al via la nuova iniziativa "Archeologia di sera": quattro incontri dedicati all'archeologia (tutti i mercoledì di agosto ), appunto, che prevedono l'apertura serale del museo (dalle 20 alle 23). Nel giardino antistante al museo saranno proiettati alcuni suggestivi documentari realizzati dal Centro Produzioni Televisive dell’Ufficio Stampa della Regione Fvg, che illustrano molti aspetti dell’archeologia di Trieste, Aquileia e del Timavo, anche grazie all'ausilio di ricostruzioni tridimensionali.

Alla ricerca della Trieste romana
Di sera in sera saranno proposti differenti approfondimenti. Il primo appuntamento, mercoledì 5 agosto, dalle 20.30, sarà proiettato «La città invisibile. Frammenti di Trieste romana». Documentario che racconta la ricerca delle tracce ormai invisibili della romanità, i cui resti sono ora «nascosti» sotto la città moderna. attraverso le più svariate testimonianze si forma il puzzle della Tergeste romana - della fine del I secolo d.C. - che la ricostruzione virtuale a 3D permette di immaginare come reale. A seguire, alle 21.30, «Morire per 4 monete», lettura dei passi salienti del processo per l’atroce assassinio di J.J. Winckelmann accaduto a Trieste l’8 giugno 1768, in piazza Grande, nella locanda "Grande». Brani tratti dagli atti del processo faranno rivivere in diretta la cronaca di un avvenimento che scosse la città ed ebbe risonanza in tutto il mondo culturale europeo.

I prossimi appuntamenti
Mercoledì 12 agosto, alle 20.30, sarà proiettato «La sfinge, il Principe e gli Dei. Arte delle gemme in Aquileia romana». Alle 21.30 «Dirotta su Trieste. Traffici di reperti dall'Egitto alle collezioni europee» a cura di Susanna Moser. Mercoledì 19 agosto, alle 20.30, appuntamento con il documentario «Il gioco dell'amore. L'amore del gioco. Itinerari aquileiesi tra segni del passato e parole di oggi». Alle 21.30, «Cold case tra Aquileia, Vienna e Czernowitz» a cura di Annalisa Giovannini. Mercoledì 26 agosto, alle 20.30, il documentario «Lacus Timavi» e alle 21.30 «La strana storia del Giovane Magdelensberg» a cura di Paolo Casari.

Per informazioni Civico Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario Piazza della Cattedrale 1, www.museostoriaearte.it

Visita con biglietto di ingresso al Museo: intero euro 5,00, ridotto euro 3,00, gratuito per i bambini fino ai sei anni non compiuti