29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Mercoledì 5 agosto

Al parco di San Giovanni il film “Le nevi del Kilimangiaro”

Lo spettacolo fa parte della rassegna di cinema all'aperto “GenerAzioni”. La successiva proiezione il 10 agosto

TRIESTE - Quarto appuntamento, mercoledì 5 agosto, alle 21, nel Parco di San Giovanni per la rassegna di cinema all'aperto «GenerAzioni», nell'ambito del festival «Teatri a Teatro 2015», promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. La rassegna, al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin con ingresso libero, è curata dall'associazione Casa del Cinema di Trieste.

In programma il film «Le nevi del Kilimangiaro», di Robert Guédiguian
Affresco famigliare che affronta i temi della crisi economica e della perdita del posto di lavoro, il film è ispirato al poema "Les pauvres gens" di Victor Hugo. Nonostante la recente perdita del lavoro, Michel vive felicemente, circondato dall’affetto degli amici, dei figli e dei nipoti, insieme alla moglie Claire con la quale ha condiviso trent’anni di matrimonio e di impegno politico. Le loro coscienze sono immacolate tanto quanto la loro visione della vita. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock. Lo shock è ancora più forte quando scoprono che l’aggressione è opera di un giovane operaio licenziato insieme a Michel. Quella violenza è opera di uno di loro. Se l’interrogativo è amaro - per chi e per cosa abbiamo lottato? – la risposta sarà inattesa, felice e struggente al tempo stesso....

Per la proiezione condurrà gli spettatori in un viaggio lungo l'Europa
Nel prossimo appuntamento di «GenerAzioni», in calendario lunedì 10 agosto, andranno in scena gli anni Settanta post-rivoluzionari con un viaggio che da Parigi passa attraverso l'Italia per finire a Londra, raccontato nel film «Qualcosa nell'aria» del francese Olivier Assayas.

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno all’interno del teatro. Il bar ristorante «Il posto delle fragole», via de Pastrovich 1, è aperto in occasione degli spettacoli fino alle 23, esclusa la domenica.

Info: www.provincia.trieste.it e anche www.parcodisangiovanni.it