28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Gran lavoro per il molo VII

Luglio da record per il porto di Trieste

Lo scorso mese 54.175 teu movimentati, +20,28% rispetto allo stesso mese del 2014. La soddisfazione della presidente Serracchiani, che evidenzia il cambio di passo

TRIESTE - Luglio 2015 è stato un mese record per il traffico contenitori del porto di Trieste: 54.175 teu movimentati, +20,28% rispetto allo stesso mese del 2014.
Si tratta - informa l'Autorità portuale - della miglior performance storica mensile per questo settore. Di questi 54 mila teu, 47.004 sono stati movimentati al Molo VII.

«In questi mesi il porto di Trieste ha fatto un notevole cambio di passo e i frutti si cominciano a  vedere». Lo afferma la presidente della Regione Debora Serrachiani, commentando i dati resi noti dall'Autorità portuale di Trieste, che segnano un record storico per il traffico container nel mese di luglio.
«Le politiche della Regione e la rinnovata sinergia con l'Autorità portuale funzionano. Il sostegno alla promozione dello scalo, la progettualità condivisa con Rfi e Mit per il potenziamento del nodo di Trieste, l'avvio della manovra unica, sono tra i pilastri fondamentali su cui crescerà un'infrastruttura strategica per la regione», aggiunge la presidente.

«Il lusinghiero risultato di questo mese confidiamo sarà consolidato e superato quando andrà a regime la manovra unica, determinante in termini di abbattimento di tempi e costi, che la Regione - conclude Serracchiani - ha sempre sostenuto nel corso di innumerevoli incontri con soggetti pubblici e privati».