28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
14, 15 e 16 agosto

L'"Ambra dei dinosauri" eccezionalmente esposta in città

Solo per il weekend di ferragosto, e per la prima volta in Italia, sarà possibile osservare attraverso una telecamera connessa ad un microscopio e collegata a un monitor gli insetti contenuti nell'ambra preistorica che poi tornerà in mostra a settembre per svelarci i segreti di Jurassik Park

TRIESTE - Il sito paleontologico del Villaggio del Pescatore - dove è stato scavato ed estratto il celebre dinosauro Antonio – è per tutta l’estate al centro di una nuova, spettacolare mostra allestita dalla Zoic e curata da Flavio Bacchia che racconta cosa abitava i mari giurassici al tempo dei dinosauri. È uscito quest’estate nelle sale il quarto episodio della serie di Jurassic Park, film dove fanno la loro comparsa animali predatori giganteschi adattati all’ambiente acquatico: sul sito di Duino una mostra, Il mare (al tempo) dei dinosauri, per confrontare realtà scientifica con finzione cinematografica (apertura tutta l’estate, ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 16.30 alle 20.30). In mostra una serie di repliche, modelli e campioni originali, esemplari lunghi fino otto metri, con uno spaccato di quanto abitava il mare e gli abissi marini nell’Era dei Dinosauri, una passerella di predatori dei mari preistorici tra mosasauri, pliosauri, plesiosauri, ittiosauri, tartarughe e coccodrilli giganti.

Un occasione speciale nel weekend di ferragosto
Ma l’evento d’eccezione del weekend di ferragosto è l’esposizione in mostra di alcuni campioni di ambra cretacea, uno dei periodi dei dinosauri, contenente esemplari di zanzare: il punto di partenza per l’estrazione del DNA che sta alla base dei film di Spielberg. "Habemus zanzaram" con questa frase maccheronica Andrea Colla, entomologo del Museo Civico si Storia Naturale di Trieste ha recentemente concluso il suo lavoro, dopo aver investigato un lotto di frammenti d'ambra contenenti resti fossili.

L'appuntamento con Jurassic Park è fissato per settembre
Da settembre sul sito paleontologico del Villaggio del Pescatore si potrà approfondire l'argomento ambra/dinosauri/Jurassic Park. Un'anteprima su questo argomento verrà presentata il fine settimana di ferragosto. Venerdì 14 dalle 16.30 alle 20.30, sabato 15 e domenica 16 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 sarà possibile osservare, per la prima volta in Italia, attraverso una telecamera connessa a un microscopio e collegata a un monitor gli insetti contenuti nell' "ambra dei dinosauri" tra cui una zanzara e un fiore.. Il tutto sempre con la collaborazione del Museo Civico di Storia Naturale che mette a disposizione le necessarie attrezzature.  Chissà se su Antonio, il dinosauro nostrano, si posavano zanzare e se mai lo hanno punto. Chiaro che sarà pressoché impossibile scoprirlo, ma intanto i curatori della mostra si accontentano di esplorare questo particolare aspetto della paleontologia, che tanto ha portato alla ribalta il mondo dei dinosauri.

Info e contatti cooperativagemina@gmail.com, 347 1006724