28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
Lunedì 17 agosto

Al parco di San Giovanni il film «Class Enemy» di Rok Biček

In programma il settimo film della rassegna di cinema all'aperto «Generazioni». La pellicola è dedicata ai conflitti generazionali tra un severo professore di liceo e i suoi studenti, separati da un incolmabile divario fra modi differenti di intendere la vita

TRIESTE - Nuovo appuntamento, lunedì 17 agosto, alle 21, nel Parco di San Giovanni, con la rassegna di cinema all'aperto «Generazioni», nell'ambito del festival «Teatri a Teatro 2015» promosso e sostenuto dalla Provincia di Trieste. L'evento, che si terrà al Teatrino Franco e Franca Basaglia - Foyer Cecchelin con ingresso libero (in caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno all’interno del teatro.), è curata dall'associazione Casa del Cinema di Trieste.

Un'attenta analisi dei conflitti generazionali
In programma il settimo film del tabellone, lo sloveno «Class Enemy» di Rok Biček, dedicato ai conflitti generazionali tra un severo professore di liceo e i suoi studenti, separati da un incolmabile divario fra modi differenti di intendere la vita. Il film, in versione originale sottotitolata, sarà introdotto da Nicoletta Romeo (Alpe Adria Cinema – Trieste Film Festival). Presentato a Venezia alla 28esima Settimana Internazionale della Critica e incoronato «Film della Critica» dal SNCCI, candidato al Premio Lux del Parlamento Europeo, «Class Enemy» è distribuito dalla società regionale Tucker (che annovera anche altri interessanti titoli come «Zoran, il mio nipote scemo»; «TIR»; «The Special Need»).

Un racconto fatto di emozioni
Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Esplorando i torti e le ragioni, i buoni e i cattivi Class Enemy smonta le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature.

Il bar ristorante «Il posto delle fragole», via de Pastrovich 1, è aperto in occasione degli spettacoli fino alle 23, esclusa la domenica.

Info: www.provincia.trieste.it e anche www.parcodisangiovanni.it