19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Disponibile a tutti gratuitamente

SciFabLab di Miramare, il luogo dove le idee diventano prototipi

Festeggiato il primo compleanno dello Scientific Fabrication Laboratory con un Open day e con l'inaugurazione di nuovi spazi. Per Serracchiani si tratta di una struttura «dove ricerca, fantasia e creatività si mettono assieme per favorire il progresso e la crescita della società»

TRIESTE - «E' un'iniziativa importante perché è il futuro del fabbricare, del fare impresa, dell'applicare la scienza alle realizzazioni industriali. Spazi dove ricerca, fantasia e creatività si mettono assieme per favorire il progresso e la crescita della società».
Lo ha detto la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, partecipando al primo compleanno dello Scientific Fabrication Laboratory (SciFabLab), festeggiato con un Open day e con l'inaugurazione di nuovi spazi.
I FabLab costituiscono una rete globale di laboratori che rendono possibile l'attività delle persone creative di tutto il mondo, rendendo accessibili moderni strumenti di fabbricazione digitale e prototipazione rapida.

Un luogo dove le idee possono diventare prototipi
Lo SciFabLab dell'Ictp di Miramare è una realtà geniale e innovativa a disposizione dall'agosto dello scorso anno di ricercatori, inventori e artigiani del futuro. Un luogo «dove le idee possono diventare prototipi, oggetti con cui interagire; dove la tecnologia può essere esplorata oltre i limiti di quello che il mercato ci propone già confezionato», spiegano Carlo Fonda e Enrique Canessa, i due ricercatori responsabili della struttura.
Il laboratorio si è sviluppato sul modello di quanto avviene negli Stati Uniti. Qui, grazie alla presenza di tecnologie avanzatissime, quali schede elettroniche, macchina LaserCut, una dozzina di stampanti 3D collocate accanto a postazioni computerizzate, la creatività è immediatamente fruibile. Un oggetto viene immaginato, disegnato su file, e poi subito stampato grazie alla fabbricazione digitale. Modellini di case, aerei, barche, o naturalmente anche prototipi in grandezza naturale. Parallelamente ogni progetto può essere condiviso con qualsiasi laboratorio in ogni parte del mondo. Un’opportunità data a tutti, gratuitamente.