29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Controlli a tappeto

Troppo alcol e droga alla guida: pizzicate 16 persone oltre i limiti

Week-end di controlli a tappeto per le forze dell’ordine di Trieste. Sono stati utilizzati cani antidroga, etilometri e kit diagnostici

TRIESTE – Week-end di controlli a tappeto per le forze dell’ordine di Trieste, con l’obiettivo di verificare le condizioni psico-fisiche di coloro che transitano sulle strade del capoluogo giuliano. Complessivamente dodici persone sono state trovate alla guida in stato di ebbrezza e quattro sotto effetto di sostanze stupefacenti. I controlli straordinari sono stati effettuati nelle notti di sabato e domenica a Trieste e Sistiana da Polizia, Carabinieri, Polizia locale di Trieste e Guardia di Finanza.
Sono stati utilizzati cani antidroga, etilometri e kit diagnostici, che hanno permesso di rilevare 5 classi di droga: cocaina, cannabinoidi, oppiacei, anfetamine e metanfetamine.

Nel corso delle due serate sono state fermate 161 vetture e sono stati sottoposti a test 300 persone. Tutti i conducenti sono stati sottoposti alla prova del precursore per alcool e 24 a quella del precursore per droga. Come già detto, 12 sono risultati positivi all’etilometro e 4 alle sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 12 patenti e 2 carte di circolazione e contestate 15 violazioni al Codice della Strada. Sono stati sequestrati 0,4 g di cannabis.