19 aprile 2024
Aggiornato 13:30
L'investimento previsto è pari a 143 mila euro

Si completa il 'Percorso Gemina' grazie alla Provincia

Pubblicato il bando per la realizzazione del terzo lotto, che interesserà il tratta che si snoda da Sgonico/Sgonik a Monrupino/Repentabor nella località Col

TRIESTE - La Provincia di Trieste ha pubblicato una manifestazione d’interesse legata al terzo lotto del Percorso Gemina. «Si tratta di interventi di riqualificazione e adeguamento – spiega Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia di Trieste - di parte del tracciato lungo il tratto che si snoda da Sgonico/Sgonik a Monrupino/Repentabor nella località Col. Un itinerario già individuato, che segue piste forestali, sentieristica, curata dal Club Alpino Italiano».
Gli interventi, per i quali è previsto uno stanziamento di oltre 143 mila euro, consistono nella manutenzione ordinaria e straordinaria della vegetazione e nella sistemazione del fondo stradale.

Si tratta della seconda manifestazione d’interesse avviata dalla Provincia. Una prima procedura svolta nel 2014 ha consentito l’individuazione dei soggetti realizzatori del percorso che nei prossimi giorni sigleranno un’apposita Convenzione che consentirà di avviare interventi per 160 mila euro, 40 mila dei quali concessi dalla Fondazione CRTrieste, la restante parte frutto di un finanziamento regionale del Programma di Sviluppo Montano 2007-2009 e Piano Straordinario 2008.  «L'obiettivo della Provincia di Trieste – aggiunge Dolenc - è di allargare la rete di collegamento tra i percorsi naturalistici e i sentieri CAI e rendere fruibile una porzione maggiore di territorio, sia per raggiungere con mezzi operativi e di soccorso antincendio le zone agricole, sia per consentire la fruizione del percorso all'utenza pedonale e ciclabile».

La manifestazione di interesse riguarda la manutenzione straordinaria di percorsi collaterali al percorso principale sul quale è già in corso il progetto del terzo lotto Gemina, alla quale potranno partecipare soggetti beneficiari privati proprietari delle aree interessate dal progetto o aziende operanti o con sede legale nel territorio della Provincia di Trieste classificata montana.
Gli interessati dovranno inoltrare la loro segnalazione di interesse in carta semplice a mezzo posta ordinaria o elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: provincia.trieste@certgov.fvg.it entro le ore 12 di mercoledì 30 settembre, o a Provincia di Trieste, Piazza Vittorio Veneto, 4 - 34132 Trieste.