19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Altri 2,6 milioni servitanno per l'intersezione tra Sp 14 e Sp 15

Viabilità: Comune di Muggia e Provincia collaborano per la sicurezza

Sarà sistemata la rotatoria in prossimità dell’imbocco della galleria Montedoro e sarà riasfaltata la rotonda nei pressi del centro commerciale Freetime. Opere da 110 mila euro

MUGGIA - L’assessore alla viabilità ed ai trasporti della Provincia di Trieste, Vittorio Zollia, ha convocato un incontro di coordinamento con il Comune di Muggia per fare il punto sullo stato degli interventi programmati dalle due amministrazioni sulla rete stradale di comune interesse. Lo stesso assessore ha informato che, per quanto riguarda la direttrice antistante il Centro Commerciale Freetime, gli uffici provinciali stanno ultimando la progettazione esecutiva per la sistemazione definitiva della rotatoria in prossimità dell’imbocco della galleria Montedoro e la riasfaltatura della rotatoria nei pressi del centro commerciale.

«Abbiamo ritenuto indispensabile - precisa Zollia - fare il massimo sforzo per ricercare da subito la copertura finanziaria degli interventi reperendo tra i fondi propri la necessaria somma di 110.000 euro. Possiamo così assicurare la realizzazione delle opere sin dai prossimi mesi, sicuramente prima della stagione invernale».
I tecnici delle amministrazioni hanno potuto verificare come i rispettivi interventi trovino perfetta integrazione nell’area interessata, dove accanto alle opere provinciali il Comune di Muggia seguirà la sistemazione dell’incrocio di via San Clemente con la via Flavia di Stramare in prossimità della rotatoria all’imbocco della galleria Montedoro e di quello della Sp 13 di Caresana con la ex S.S. Flavia. Entrambi gli assessori presenti all’incontro, Vittorio Zollia e Marco Finocchiaro, hanno espresso la massima soddisfazione nell’accertare come il complesso degli interventi darà completa attuazione alle previsioni del Protocollo d’intesa siglato dalla Provincia di Trieste e dal Comune di Muggia nel febbraio del 2011 a seguito della dismissione della S.S. Flavia da parte dell’Anas.

Per quanto riguarda poi, i lavori di completamento dell’ammodernamento del tratto finale della Sp 15 delle Noghere e della sistemazione a rotatoria dell’intersezione di questa sulla Sp 14 di Muggia «siamo finalmente in grado - ha concluso Zollia - di inviare alla Gazzetta Ufficiale il Bando di gara per l’appalto dei lavori di questa rilevante opera, la cui spesa complessiva ammonta a 2,6 milioni di euro».