19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Festival a Trieste

Chiusa la XIV edizione dei Mille Occhi

Un arrivederci alla prossima edizione per un nuovo ed emozionante viaggio alla scoperta dei lati inesplorati del cinema

TRIESTE - Si è conclusa il 23 settembre, al Teatro Miela, la XIV edizione dei Mille Occhi, svoltasi dal 17 settembre a Trieste con anteprima a Roma nelle giornate del 15 e 16. Quest'ultimo appuntamento, durante il quale è stato consegnato il Premio Anno uno, ha visto una grande partecipazione di pubblico, numeroso già all'incontro della mattina con il vincitore Vitor Gonçalves.

I ringraziamenti del direttore Germani
Molto soddisfatto il direttore Sergio M. Germani che ha subito ringraziato i sostenitori del festival, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la  Fondazione Kathleen Foreman Casali, gli ospiti, gli sponsor e i media partner. Un sentito ringraziamento è stato rivolto all'ampio gruppo di collaboratori, caratterizzato dalla presenza di moltissimi giovani, segnale concreto di come non ci siano contraddizioni generazionali all'interno dei Mille Occhi. A questo proposito Germani ha citato una frase di Rossellini: «le professionalità sono indispensabili, ma la prima professione è quella di essere umano» facendo notare come il festival cerchi di potenziare le professionalità delle persone che di anno in anno vi si avvicinano.

Presenti le autorità
Presenti in sala l'Assessore alla cultura Gianni Torrenti, il console portoghese a Trieste Adriano Martinolli, il co-produttore del film vincitore "A Vida Invisível" Christopher Young e Roberto Turigliatto, grande conoscitore del cinema portoghese. Immancabile fra tutte la partecipazione della Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat che con il suo intervento ha sottolineato la prerogativa dei Mille Occhi di non essere solo un festival, ma un vero e proprio significativo momento di approfondimento e di ricerca.

Proseguono gli appuntamenti di "Anno uno"
I Mille Occhi si chiudono al Teatro Miela ma gli eventi paralleli dell'associazione "Anno uno" continuano: ricordiamo l'appuntamento con "Un Amico ritorna", venerdì 25 settembre, alle 18, alla Casa della Musica di Trieste: Olmo Amico, Gabriele Centis e Sergio M. Germani presenteranno un programma-omaggio a Gianni Amico con "L’uomo amico" di Germano Maccioni, "Noi insistiamo!" e "Appunti per un film sul jazz" di Gianni Amico. Si tratta di una prima tappa a Trieste dell' omaggio che proseguirà ai Mille Occhi 2016 con i film brasiliani, le sue elegie politiche e corali, e altri suoi film rari.

Alla prossima edizione
Un arrivederci alla prossima edizione per un nuovo ed emozionante viaggio alla scoperta dei lati inesplorati del cinema: I Mille Occhi continueranno a lanciare sguardi da accogliere e contraccambiare proponendo nuove visioni collettive di capolavori del cinema del passato e del presente.

Informazioni: festival@imilleocchi.com  | segreteria@imilleocchi.com | tel/fax 040 349 88 89 | www.imilleocchi.com | milleocchisulfestival.tumblr.com | Facebook |