19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
La proposta

Grandi navi: Trieste potrebbe diventare hub al posto di Venezia

Proposta lanciata dal ministro Franceschini, accolta con favore da Serracchiani e Rosato. Critici i politici veneto, come Zaia e Moretti

TRIESTE - Sta montando un nuovo 'caso' sul controverso tema delle grandi navi a Venezia. A innescare la miccia è stato il ministro alla Cultura Dario Franceschini,  che si è chiesto «se non abbia più senso utilizzare il porto di Trieste come Hub, che è molto bello, poco affollato e già collegato con le ferrovie». Parole che hanno creato la reazione della politica veneta, con Serracchiani che ha chiarito: «Il ministro Franceschini ha formulato un'ipotesi fondata e ragionevole, che tiene conto delle esigenze di tutela ambientale di Venezia e anche della vocazione crocieristica di Trieste – afferma – va trovata una soluzione per le grandi navi di Venezia, dove c'è un'oggettiva saturazione, e questa soluzione potrebbe venire dallo scalo di Trieste».

Diversa la posizione dei politici veneti, come dimostrano le parole del governatore Zaia. «Il fine è prendere in giro i veneti». Chi si dice sorpresa dalle frasi di Franceschini è la Dem Moretti, mentre il presidente dei deputati Pd Ettore Rosato, è una «straordinaria occasione per Trieste».