29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Domenica 4 ottobre 2015 dalle 10 alle 18

«Draga in festa»: alla scoperta dell’agricoltura sostenibile

L’obiettivo dell'evento è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età portandole a conoscere un bellissimo paese del Carso (Draga Sant’Elia). Tutto questo, non solo aprendo le porte delle fattorie e delle case, ma coinvolgendole in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna, della flora, ricchezze del territorio e dei suoi abitanti

TRIESTE - L’associazione Bioest (assieme ad Arcio Servizio Civile FVG, Legambiente Trieste, Familiarmente... orto, Genuino Clandestino, Germinal, Urbi et Horti, U.S.I., A.I.T. e Annadana) organizza domenica 4 ottobre dalle 10 alle 18, in collaborazione con le realtà associative del territorio, l'evento «Draga in festa» (agricoltura sostenibile per le famiglie, alimentazione, ambiente, società).

Fattorie aperte, escursioni, attività ludiche e spazi informativi
L’obiettivo dell'evento è quello di avvicinare e sensibilizzare le persone di tutte le età portandole a conoscere un bellissimo paese del Carso (Draga Sant’Elia). Tutto questo, non solo aprendo le porte delle fattorie e delle case, ma coinvolgendole in attività ed escursioni finalizzate alla conoscenza della fauna, della flora, ricchezze del territorio e dei suoi abitanti. Lo spirito dell'iniziativa, arricchita da attività ludiche e spazi informativi curati dalle associazioni, è quello della convivialità e della condivisione. La manifestazione proporrà infatti banchetti informativi e promozionali e un mercatino di attività legate al territorio nel parcheggio della locanda «da Mario» e si svilupperà in tutto il paese con l'apertura delle case che vorranno partecipare offrendo i loro prodotti e illustrando ai partecipanti le attività di artigianato.

Buon cibo e conferenze a tema
Gli agricoltori di Draga Sant’Elia accoglieranno i partecipanti nelle sedi di produzione delle verdure e la frutta di Alan e Janko, le verdure di Robi, le uova di Franco, le erbe di Gabriella e il miele di Andrea. Due gli incontri previsti. Alle 15.30 su «Animali da compagnia, nuove regole e buone abitudini» con i veterinari Alessandro Paronuzzi e Livio Dorigo.
Seguirà alle 16.30 «Srenje, Comunelle e tutela Beni Comuni», tavola rotonda con Carlo Grgič, Presidente della Consulta nazionale della proprietà collettiva e Vojko Kocjancic, storico delle comunità del Carso. Introduce e modera Tiziana Cimolino. Due le escursioni guidate in programma: alle 11, sul Monte Stena e alle 14.30 nel bosco alle «Iazere». Spazi culturali per enti, associazioni e gruppi saranno allestiti dalle 10 alle 18. Sono previsti inoltre giochi per grandi e per piccoli. Possibilità di gustare menù vegetariano e vegano a pranzo e a cena presso la Locanda Mario (prenotazioni allo 040228193 o al 3341941414). In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al 18 ottobre. L'evento si svolge con il patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Famiglia FVG.

Ulteriori informazioni su www.bioest.org e su www.annadana.it.

Associazione Bioest -Gruppo Ecologista Naturista di Trieste - Associazione iscritta al n° 367 del Registro Regionale del Volontariato del F.V.G. - via dei Porta, 72 – 34100 TRIESTE - info@bioest.org - www.bioest.org