25 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Fino a sabato 10 ottobre, uno sportello informativo gratuito

Presentato il nuovo Centro SOS Dislessia

L'obiettivo è quello di fornire una risposta clinica, terapeutica e riabilitativa ai disturbi che più frequentemente colpiscono i bambini in età scolare adottando le linee guida del Ministero della Salute

TRIESTE – Negli scorsi giorni, alla libreria Giunti al Punto di Trieste, è stato presentato alla comunità, in particolar modo ai molti genitori e insegnanti presenti all'evento, il nuovo Centro SOS Dislessia che troverà casa in via Carducci 22.

In città uno spazio pomeridiano per rispondere alle esigenze per chi soffre di DSA
In Italia sono circa 350 mila ragazzi, pari al 5% della popolazione in età scolare, che soffrono di dislessia e di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).  L'obiettivo che si propone il centro SOS Dislessia è quello di fornire una risposta clinica, terapeutica e riabilitativa ai disturbi che più frequentemente colpiscono i bambini in età scolare adottando le linee guida del Ministero della Salute. Per fare ciò, presso il Centro sarà attivato un doposcuola ad hoc, in grado di offrire ai ragazzi, con diagnosi di DSA, uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze. L'intento non è solo quello di portare a termine il maggior numero di compiti possibile ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva, diversa, volta all’autonomia, e basata su una didattica metacognitiva e cooperativa, in un ambiente motivante.

Fino a sabato 10 ottobre, uno sportello informativo gratuito
All'evento erano presenti Giacomo Stella, direttore scientifico del progetto SOS Dislessia, e gli specialisti in disturbi dell'apprendimento che opereranno nel centro di Trieste che hanno offerto numerose risposte ai quesiti pervenuti da genitori e insegnanti intervenuti. A questo dibattito informativo è seguito un monologo teatrale di e con Francesco Riva dal titolo: «Dislessia, Dove Sei Albert». Fino a sabato 10 ottobre, inoltre, sarà attivo ogni pomeriggio, dalle 16 alle 19, al Centro, uno sportello informativo gratuito sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).  Il progetto si inserisce nel calendario degli eventi di FuoriRegata, il collettore e contenitore di eventi che vanno in scena a Trieste durante la settimana di Barcolana, la storica regata che ogni anno si svolge nel golfo del nel capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni: SOS Dislessia | 800.125.955| www.sosdislessia.it - info@sosdislessia.it