25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
L'evento

Il maltempo fa ritardare la partenza della Barcolana

La regata partirà alle 12.30. Tra sabato e domenica, intanto, Protezione civile Fvg allertata per scongiurare danni alle imbarcazioni e al Villaggio sulle Rive

TRIESTE – La bora e il maltempo stanno condizionando l’edizione 2015 della Barcolana, a tal punto da spingere l’organizzazione ad annullare le regate previste per la giornata di sabato e da decidere il posticipo della partenza della Barcolana di domenica alle 12.30.

Nel frattempo la Regione ha allertato la Protezione civile regionale Giulia per venire incontro alle esigenze del Comitato organizzatore della Barcolana.
In considerazione, infatti, della difficile situazione meteo causata da venti di bora con raffiche sino a 65/70 nodi (circa 130 chilometri all'ora) che insisteranno sul golfo di Trieste - confermano gli esperti meteo - anche sino alle 3 del mattino di domenica, con un possibile picco nelle prossime ore, tra le 21 e le 23, i tecnici della Protezione civile regionali e i volontari dei Gruppi comunali di Protezione civile di Trieste, Muggia e Grado (personale dotato di patente nautica) saranno impegnati nella sorveglianza e nella sicurezza a terra del Villaggio Barcolana, ora chiuso e presidiato, ma anche nella possibile assistenza alle barche che potrebbero trovarsi in difficoltà nel corso della nottata in caso di rottura degli ormeggi, sia in mare che lungo i sei bacini che ospitano le imbarcazioni giunte a Trieste per la regata di domenica. 

La Sala operativa della Protezione civile Fvg ha comunque messo in allerta anche i gruppi comunali di Duino-Aurisina e Sgonico, e in preallarme quello di Monfalcone.
Lungo le rive di Trieste già ora sono impegnati una quindicina di volontari di Protezione civile.