28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Oltre 1.600 iscritti

Barcolana, vince Robertissima III con Vascotto

Grande spettacolo per la classica d'autunno nel Golfo di Trieste. Il maltempo non è riuscito a rovinare la festa

TRIESTE - ‘Robertissima III’, barca di 72 piedi di Roberto Tommasini Grinover e Vasco Vascotto, ha vinto la 47/a edizione della regata Barcolana di Trieste in un'ora, 48 minuti e 25 secondi (tempo ufficioso).
La partenza è stata data alle 12.30, orario posticipato per le condizioni del vento di Bora, che ieri aveva soffiato fino a 60 nodi. Alla regata, la più affollata d'Europa, hanno preso parte 1.681 iscritti di tutte le classi.

Le parole di Serracchiani
«Anche quest'anno la Barcolana è stata una promessa mantenuta: grande sport, foltissima partecipazione, superbo spettacolo. La Bora che si temeva alla vigilia ha reso più caratteristica la regata, un pizzico di Trieste fuori stagione». Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che ha seguito in mare l’edizione 2015 della regata a bordo di una barca-appoggio della Società velica Barcola-Grignano (Svbg), assieme al presidente Mitja Gialuz.
«Un successo - ha osservato Serracchiani - che è frutto di una ottima organizzazione e dell'efficace coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti. Nonostante le dimensioni dell'evento e le particolari condizioni meteorologiche è stato fatto un gran lavoro per garantire la sicurezza di equipaggi e pubblico. Vanno perciò ringraziati tutti quanti hanno contribuito e tra questi - ha sottolineato - voglio ricordare i volontari della Protezione Civile regionale, subito pronti a rafforzare il dispositivo di sicurezza».