29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 18

A spasso ad AREA Science Park con la festa della luce

Alla scoperta del mondo di Elettra con i suoi ricercatori. Alle 11 la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità. L’evento fa parte delle celebrazioni per l’anno internazionale della Luce

TRIESTE - Per festeggiare l’anno internazionale della Luce, il centro di ricerche Elettra di Area Science Park apre le sue porte ad adulti e bambini, per tutta la giornata di sabato 17 ottobre. L’evento fa parte delle celebrazioni per l’anno internazionale della Luce: un’iniziativa globale proclamata dall’Unesco che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali, per esempio nei campi dell’energia dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Visite guidate, giochi e incontri per tutte le età
Dalle 10 alle 18.00, ogni 30 minuti e fino all’esaurimento dei posti disponibili, i visitatori saranno accompagnati in un percorso all’interno della sala sperimentale di Elettra per scoprire come nasce e a che cosa serve la luce di sincrotrone (partenza dell’ultima visita guidata alle 17.30). Una cerimonia introduttiva avrà luogo alle 11 alla presenza delle autorità e del management di Elettra Sincrotrone Trieste e di Area Science Park, per concludersi con una sorpresa luminosa...una performance in bilico fra arte e scienza.

Scoprire i principi della fisica di base giocando e divertendosi
Passeggiando fra le «linee di luce», i cuori sperimentali del centro di ricerca, i visitatori potranno così conoscere più da vicino il lavoro quotidiano di fisici e biologi, chimici e nanotecnologi ...e di molti altri. I più curiosi avranno a disposizione anche una serie di video e di giochi per toccare con mano alcuni dei temi raccontati e potranno dialogare in modo informale con i ricercatori che usano la luce di sincrotrone per svelare i segreti dei materiali, o con gli ingegneri e i tecnici che, il sincrotrone, l’hanno progettato e costruito.

Ma la festa è aperta anche ai più piccoli
Torna – per bambini dai 5 ai 10 anni – l’appuntamento con i laboratori creativi «alla velocità della luce». Qual è l'oggetto più piccolo che si possa vedere a occhio nudo? Come funziona il sincrotrone? Dove corrono gli elettroni? Come si fa a far cambiare direzione a un fascio di luce? E come funziona uno specchio? Con l’aiuto di bizzarri personaggi - Elettrone, Neutrone, Protone e Bosone - i bambini riusciranno a rispondere a queste domande e non solo.