28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria

Nuova edizione per Bra Day

L'Open Day si terrà presso l'Ambulatorio “Centro Mammella” del reparto di Chirurgia Plastica situato al 12° piano della Torre Medica dell'Ospedale di Cattinara. Dalle 9 alle 18 sarà possibile inoltre approfondire altri aspetti del percorso terapeutico previsto per questa malattia grazie alla presenza di uno psicologo e di personale volontario

TRIESTE - Anche quest'anno, il 21 ottobre, si svolgerà il Bra Day, giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, appuntamento già noto e atteso da molte donne italiane, per la prima volta qui a Trieste.

Un'analisi sull'aspetto psicologico della malattia
L'evento è dedicato alle donne operate per tumore al seno e ai medici e chirurghi non strettamente addetti ai lavori, ed è stato concepito per informare e sensibilizzare le pazienti riguardo alle diverse possibilità ricostruttive offerte dai chirurghi plastici. Introdotto in Canada nel 2011, il Bra Day nel corso degli ultimi anni ha coinvolto sempre un maggior numero di Paesi nel mondo, spostando l'attenzione anche sull'aspetto psicologico della malattia, che ricopre un ruolo fondamentale in quello che è il percorso diagnostico terapeutico.

La ricostruzione mammaria permette di restituire parte di quella femminilità perduta
L'importanza del seno inteso come uno degli aspetti della femminilità della paziente, si riflette in quelli che sono i risvolti sociali e relazionali della sua vita, potendo condizionare negativamente il delicato equilibrio psico - fisico delle donne già provate dalla malattia. È risaputo che una paziente su nove presenterà nel corso della vita un carcinoma della mammella e dovrà sottoporsi a interventi chirurgici fortemente demolitivi. Di queste solo una minima parte è consapevole della possibilità di poter usufruire della ricostruzione mammaria che, grazie a tecniche sempre più sofisticate, permette di restituire parte di quella femminilità perduta con l'intervento demolitivo.

Appuntamento a Cattinara
L'Unità Operativa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di Trieste, diretta dal professor Zoran Arne_, aderirà a questa iniziativa, con una giornata patrocinata dall'Azienda Sanitaria Ospedali Riuniti di Trieste, dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), e dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT), di Trieste. L'Open Day si terrà presso l'Ambulatorio «Centro Mammella» del reparto di Chirurgia Plastica situato al 12° piano della Torre Medica dell'Ospedale di Cattinara, e vuole essere un'occasione in cui le donne triestine interessate potranno incontrare uno dei chirurghi plastici della Scuola di Chirurgia Plastica di Trieste che dedicano gran parte della loro attività alla ricostruzione della mammella dopo mastectomia. Dalle 9 alle 18 sarà possibile inoltre approfondire altri aspetti del percorso terapeutico previsto per questa malattia grazie alla presenza di uno psicologo e di personale volontario. Alle 17 infine, presso l'Aula del Polo Didattico dell'Università di Medicina e Chirurgia dell'Ospedale di Cattinara, si terrà la lettura racconto «Mezzo vuoto, mezzo pieno», a cura dell'Autrice Grazia D'Aprile, uno spaccato emotivo di un percorso di ricostruzione fisica ed interiore della donna operata al seno.