19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Ruolo strategico del porto

La portacontainer più grande dell'Adriaco ha attraccato a Trieste

Si tratta della Maersk Altair, nave del servizio ‘2M’, joint service tra Maersk Line ed Msc. Trasporta fino a 11.200 teu, distribuiti su 335 metri di lunghezza e 46 di larghezza

TRIESTE - E' giunta al Molo VII, gestito dalla Trieste Marine Terminal, la Maersk Altair, nave del servizio ‘2M’, joint service tra Maersk Line ed Msc, portacontainer con la maggiore capacità mai entrata in Adriatico, che batte il record stabilito a febbraio da un'unità della stessa compagnia, Gerda Maersk.

Costruita nel 2007, battente bandiera di Singapore, Maersk Altair trasporta fino a 11.200 teu, distribuiti su 335 metri di lunghezza e 46 di larghezza, così da trasportare container su 18 file.Si riconferma, quindi, il ruolo strategico di Trieste come città portuale, visto anche l’interesse per l’attracco delle meganavi.
Il Porto, grazie alla posizione geografica rispetto ai mercati del Sud e dell'Est Europa, ai fondali di 18 metri, all' infrastruttura portuale del terminal contenitori e ai collegamenti intermodali terra-mare in aumento, già oggi è in grado di ormeggiare e lavorare in contemporanea due grandi navi oceaniche, come riporta una nota dell'Autorità Portuale.