29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Moltissimi gli eventi in programma

Trieste si attiva per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Un programma di incontri coordinati per vivere con consapevolezza e assieme il 25 novembre

TRIESTE - Negli scorsi giorni la presidente della Provincia di Trieste con delega alle pari opportunità, Maria Teresa Bassa Poropat, alla presenza del vicesindaco del Comune di Trieste, Fabiana Martini e delle rappresentanti di enti, associazioni e sodalizi che operano nel settore delle politiche di genere e delle pari opportunità, ha presentato «Abitare la vita senza violenza»:  programma di eventi coordinati  per vivere con consapevolezza e assieme il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  

Aspettando il 25 novembre
Tra le molte iniziative anche Trieste aderisce all’iniziativa "Posto occupato": nei consigli provinciale regionale e comunale, nei centri civici, biblioteche, nei teatri, nei luoghi pubblici di aggregazione sarà riservato un «posto» in memoria delle donne vittime del femminicidio e di ogni forma di violenza. Il programma che si è aperto lo scorso mercoledì 18 novembre, prevede per lunedì 23 novembre, al museo Revoltella, un concerto per pianoforte e orchestra di musica composta nei campi di concentramento dal titolo "Donne in musica, Festival Viktor Ullman». Gli eventi proseguono il 24 novembre alla sede della Provincia di Trieste con la presentazione del "Concorso internazionale di scrittura femminile Città di Trieste». Sempre martedì 24 a Palazzo Gopcevich si svolgerà la conferenza "Le donne a Trieste", dedicata alla figura di Marica Nadlišek.

Voce alle donne
Ricco il calendario di mercoledì 25 novembre, con "Storia di un «crimen» maschile: il reato di sollecitazione in confessionale tra norma e pratica repressiva" a Palazzo Galatti, l’inaugurazione della mostra fotografica a Muggia "Il diritto di esistere senza subire violenza", della rassegna d’arte contemporanea "Espansioni 2015" a Isola e la rappresentazione teatrale "La trilogia dell’Amorte"  alla Casa della Musica di Trieste. Dal prossimo 25 novembre poi sarà attiva una pagina Facebook dove sarà possibile ottenere informazioni e indicazioni pratiche su cosa fare e a chi rivolgersi in caso di situazioni di violenza diretta o assistita. L’iniziativa è promossa dal Comune di Trieste in collaborazione con la Polizia locale - Nucleo Polizia Giudiziaria, i Carabinieri, la Polizia di Stato, il Goap - Centro anti violenza di Trieste.

Un percorso per raccontare le pari opportunità
Venerdì 27 novembre all’Università degli Studi di Trieste è in programma una giornata di approfondimento dedicata alla Convenzione di Instanbul. Lunedì 30 a Palazzo Galatti è previsto "Violenza Economica" incontro con l’avvocato Gabriella Berti, mentre lunedì 7 dicembre, ancora una volta, alla Casa internazionale delle Donne si svolgerà "Io so fare: le donne in viaggio raccontano i loro talenti». Sempre in via Pisoni, venerdì 11 dicembre si celebrano "I sei anni di attività alla Casa Internazionale delle Donne", mentre da "Zenzero e Cannella" in Campo San Giacomo  andrà in scena "Narrarsi a Trieste/I pripovedovati se v Trstu». Sabato 12 dicembre a Gropada La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trieste incontra il territorio. Nel mese di dicembre con sedi e orari in via di definizione si tiene«Sulle vie della parità». Quale storia delle donne possiamo leggere nelle targhe della nostra città?, ultima tappa della mostra fotografica sulla toponomastica femminile. Alla conferenza stampa hanno preso parte, tra le altre, Gabriella Giurovich, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Muggia, Natalina Folla in rappresentanza del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Trieste, Ingrid Stratti, della Commissione regionale Pari Opportunità.