29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Mercoledì 2 dicembre, alle 19.30

Ragtime Jazz Band in concerto alla Centrale Idrodinamica

La serata vuole essere un omaggio ai padri del jazz europeo. In programma anche la presentazione del libro fotografico “La forza del silenzio - I magazzini del porto vecchio di Trieste”

TRIESTE - Appuntamento di fine anno con la musica degli «Anni ruggenti» proposta dalla Ragtime Jazz Band. Mercoledì 2 dicembre, alle 19.30, alla Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio, a Trieste, si terrà un concerto in cui la Ragtime Jazz Band, per l'occasione, presenterà alcune interessanti novità nel repertorio proposto. Si tornerà agli albori del jazz con due brani in prima esecuzione per questo gruppo: "Sensation Rag" e "Ostrich Walk", che furono tra le primissime facciate di 78 giri a essere incise, nel lontano 1918.

Un omaggio ai padri del jazz europeo
Novità anche nell'organico, con un intermezzo dedicato a Django Reinhardt e Stephane Grappelli, che vedrà il chitarrista Marko Cepak duettare con violinista Toni Kozina, con l'intento di ricreare, supportati da contrabbasso e batteria, un omaggio ai padri del jazz europeo. Altre novità nel repertorio sono costituite da un brano dei ruggenti anni '20, "That da da Strain", ed un classico del grande Hoagy Charmichael, "Up a lazy river".
Il contrabbassista Andrea Zullian ha curato poi l'arrangiamento di un medley di brani portati al successo dall'indimenticato Louis Armstrong, bilanciando il rigore delle parti scritte con la libertà concessa ai vari musicisti nel prodursi in spumeggianti "assolo». Il concerto si terrà nell'ambito della presentazione del  libro fotografico di Antonella Caroli e Giorgio Masnikosa «La forza del silenzio - I magazzini del porto vecchio di Trieste» che narra della vita nel porto, appunto. Saranno presenti  Zeno D’Agostino – commissario straordinario dell’Autorità portuale di Trieste e Mario Sommariva – segretario generale dell’Autorità portuale. La recitazione dei testi, a cura di Fabio Paris, precederà  il concerto della Ragtime jazz Band.