28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Giovedì 3 dicembre, alle 17, all’Impact Hub Trieste di via Madonna del Mare 3/b

“Piccola guida per startupper”

Dall'idea all'azienda: vademecum per muoversi nel mondo delle nuove imprese, tra errori e storie di successo. I casi delle triestine modeFinance e Bluewago.

TRIESTE - Qual è il giusto punto di partenza? Quali gli strumenti su cui poter contare? Quali i passi falsi da non commettere? A queste e altre domande prova a dare risposta «Piccola guida per startupper» l’agile vademecum nato da un’iniziativa editoriale di Corriere Imprese con la collaborazione di Italia Startup, che sarà presentato a nel capoluogo giuliano giovedì 3 dicembre 2015 alle 17, all’Impact Hub Trieste. Team, prodotto, mercati, mappa delle opportunità: l’incontro è un’occasione per confrontarsi sul processo di  costruzione di un’impresa innovativa in Italia partendo dall’esperienza di coloro che hanno realizzato una startup di successo.

Gli ingredienti di una start up
La ricetta per realizzare una startup di successo è un mix di ingredienti ben amalgamati tra loro: un’idea innovativa, tanta buona volontà e un team motivato e competente. Conta anche l’ecosistema al contorno, istituzionale, tecnologico e finanziario. Ci sono poi alcuni errori da evitare e molte decisioni da prendere: bisogna essere coraggiosi, flessibili, aperti. La casualità gioca il suo ruolo, è vero, ma molte delle cose determinanti per raggiungere il successo occorre impararle. Il percorso per trasformare un’idea in una startup è infatti articolato e va dall’analisi del mercato di riferimento al business plan, dalla registrazione del marchio al calcolo dell’equity.

Gli ospiti
Interverranno Francesco Inguscio, Fondatore e Ceo di Nuvolab, venture accelerator di startup innovative, Fabrizio Rovatti, direttore di Innovation Factory, l’incubatore di impresa di AREA Science Park, Tiziana Montalbano di Bluewago, portale che propone servizi turistici, Mattia Ciprian e Valentino Pediroda, cofondatori di modeFinance, startup specializzata nell’analisi finanziaria, diventata di recente agenzia europea di rating. Modera il giornalista Luca Barbieri, curatore della collana. L’evento è organizzato da AREA Science Park in collaborazione con Corriere Imprese e Impact Hub Trieste.