29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Vetrina per i prodotti friulani

Il Fvg rappresentato all’evento di Milano ‘L’artigianato in Fiera’

Saranno presenti i migliori vini Doc e Dogc, i prosciutti di San Daniele, il formaggio Montasio, nonché una selezione di birre dell'Associazione artigiani birrai. Spazio anche a trota e mosaicisti

TRIESTE - Anche il Friuli Venezia Giulia sarà presente alla ventesima edizione della mostra mercato internazionale ‘L'artigiano in Fiera’, che si apre sabato 5 dicembre al quartiere fieristico di Milano - Rho. Fino alla chiusura della Fiera, il 13 dicembre, diversi espositori regionali proporranno ai visitatori uno scorcio della variegata offerta artigianale, enogastronomica e turistica del Friuli Venezia Giulia.
L'inaugurazione dell'area espositiva regionale è prevista per sabato 5 dicembre. Il via alle attività dell'area verrà dato alle 12 con una cerimonia alla quale parteciperà anche l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli.

La partecipazione di diversi espositori regionali è stata organizzata dall'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa). L'Ente ha predisposto i propri stand istituzionali, dove i visitatori della Fiera potranno raccogliere informazioni sull'offerta gastronomica e turistica del Friuli Venezia Giulia. Un assaggio nel vero senso della parola, invece, verrà offerto da numerosi interpreti dell'offerta enogastronomica regionale.
Saranno presenti i migliori vini Doc e Dogc, i prosciutti di San Daniele, il formaggio Montasio, nonché una selezione di birre dell'Associazione artigiani birrai. L'Associazione piscicoltori illustrerà la produzione di trota, mentre l'Associazione allevatori razza bovina pezzata rossa offrirà il proprio gelato. A rappresentare l'offerta lattiero caesaria sarà la Società consortile Friulmont.
Presenti, inoltre, la Scuola mosaicisti di Spilimbergo, gli Ecomusei del Friuli Venezia Giulia e varie altre aziende che offriranno anche una dimostrazione pratica di diverse attività di artigianato e arte popolare.

Il Friuli Venezia Giulia è uno dei più fedeli espositori della rassegna ‘L'artigiano in Fiera’. Quest'anno vi parteciperà per la diciottesima volta, meritandosi un riconoscimento speciale che verrà assegnato venerdì 4 dicembre durante una manifestazione inaugurale della Fiera. L'inizio della manifestazione al Padiglione 18 di Fiera Milano è previsto per le 18. Ritirerà il riconoscimento l'assessore regionale Cristiano Shaurli.