29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
L'annuncio di Fabrizio Regeni

Federcoopesca Fvg: accordo per la cassa integrazione in deroga

Firmato l’accordo che consentirà di elargire i trattamenti di sostegno al reddito alle centinaia di lavoratori del comparto per i vari periodi di fermo pesca.

TRIESTE - È stato firmato l’accordo per la cassa integrazione (cig) in deroga a beneficio dei lavoratori del comparto della pesca del Fvg. L’accordo è stato sottoscritto, alla presenza della direzione marittima per il Fvg, dalle organizzazioni della pesca (Federcoopesca Confcooperative, Legapesca, Agci Agrital, Federpesca) e da quelle sindacali (Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil). Ad annunciarlo, Fabrizio Regeni, presidente di Federcoopesca Confcooperative, associazione di categoria che, per l’intero comparto pesca della regione, ha organizzato e promosso le procedure che hanno portato alla sottoscrizione dell’accordo.

La cig in deroga per la pesca è uno strumento essenziale per il sostegno al reddito dei lavoratori del comparto, colpiti dal fermo pesca che interessa l’Alto Adriatico per diversi mesi all’anno, a causa del sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Durante questo periodo di inattività gli armatori, cioè i proprietari delle barche, ricevono un indennizzo: per i lavoratori del settore la cig in deroga costituisce quindi l’unico strumento di sostegno al reddito durante la sosta forzata dell’attività di pesca.

L’accordo, valido per il 2015, consentirà ora l’avvio delle procedure per l’erogazione dei trattamenti ai lavoratori del comparto interessati dai provvedimenti di cassa integrazione. Il provvedimento, inoltre, copre non solo i periodi di fermo pesca programmata (il c.d. 'fermo pesca biologico', cioè un periodo in cui le barche dei pescatori si fermano e non pescano per permettere ala risorsa pesce di riprodursi), ma anche i fermi pesca intervenuti nel corso dell’anno per altre cause (mancanza di pesce o maltempo).