29 marzo 2024
Aggiornato 11:00
Dal 24 dicembre

Tutte le iniziative natalizie di Opicina

Il programma è offerto dai soci e dai simpatizzanti del Consorzio Centro In Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah e dalle varie associazioni di Opicina

TRIESTE - Sarà ricco di iniziative e celebrazioni il Natale 2015 a Opicina, sia la vigilia che il 25 dicembre. Nell'ambito di «Natale con Noi», manifestazione promossa dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina/Skupaj na Opčinah che fino al 6 gennaio 2015 ravviverà il borgo carsico accendendolo delle luci e addobbandolo dei colori del Natale, giovedì 24 dicembre alle 22.45 processione e celebrazione della nascita del Bambino Gesù presso il presepe di Nonna Bruna e alle 24 Messa di mezzanotte in lingua slovena nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo.

Il presepe quest'anno è ancora più ricco, con nuovi personaggi e animaletti e di giochi di luce d'acqua
Nuovi di zecca sono il mulino con pale girevoli, il laghetto e due corsi d'acqua. Alcune delle statuine in legno saranno opportunamente posizionate nella aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.

A Natale
Venerdì 25 dicembre, Messa Solenne nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e alle 18  Concerto di Natale del Coro giovanile «Vesela Pomlad», Coro misto «Sveti Jernej», Coro virile «Stane Malič», Coro di bambini e giovani e Coro virile «SKD Tabor» di Opicina. Sempre venerdì 25 dicembre alle ore 11 al termine della Santa Messa di Natale, dalla Chiesa di San Michele partirà la solenne processione per collocare il Bambin Gesù nella mangiatoia del presepe di Villa Carsia di via S. Isidoro.

L’ultimo giorno dell’anno
Giovedì 31 dicembre alle 19 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, Messa diringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto seguita dalle Litanie cantate dal coro virile. A chiudere il programma, mercoledì 6 gennaio 2016, il Concerto di Capodanno con la Banda Musicale «Viktor Parma» di Trebiciano, Aleksander Ipavec e Martina Feri alle 18 nella Sala del Tabor organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni dom nell’ambito della rassegna «Incontri Musicali a Opicina».

Programma   

Giovedì 24 dicembre
Alle 22.45 processione e celebrazione della nascita del Bambino Gesù presso il presepe di Nonna Bruna
Alle 24 Santa Messa di mezzanotte in lingua slovena nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo

Venerdì 25 dicembre
La mattina di Natale Messa Solenne dalle 18 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, Concerto di Natale dei cori di Opicina: Coro giovanile «Vesela Pomlad», Coro misto «Sveti Jernej», Coro virile «Stane Malič», Coro di bambini e giovani e Coro virile «SKD Tabor»

Giovedì 31 dicembre
Alle 19 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo si svolgerà la Messa di ringraziamento cantata dal coro parrocchiale misto, seguita dalle Litanie cantate dal coro virile

Mercoledì 6 gennaio 2016
Alle ore 18 nella Sala del Tabor Concerto di Capodanno con la Banda Musicale «Viktor Parma» di Trebiciano, Aleksander Ipavec e Martina Feri organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni dom nell’ambito della rassegna «Incontri Musicali a Opicina»

Domenica 10 gennaio
Conclusione delle Festività