19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
programma sabato 13 febbraio

Il tour di Carmen Consoli approda al Rossetti di Trieste

Nell'atmosfera emotivamente coinvolgente del teatro la cantante, dopo i successi del live estivo, torna con una formazione arricchita di strumenti e musicisti che la vedrà al centro del palco insieme a basso e batteria, chitarra e tastiera ma anche violini, violoncelli e tamburelli. I biglietti sono disponibili on-line

TRIESTE - Cambi di scena, natura e racconti: il nuovo atteso tour di Carmen Consoli sarà un viaggio suggestivo e inedito nella sua musica. L'artista, dopo i successi del live estivo nei grandi festival rock della penisola, sorprende ancora e torna nell'atmosfera emotivamente coinvolgente del teatro con una formazione arricchita di strumenti e musicisti che la vedrà al centro del palco insieme a basso e batteria, chitarra e tastiera ma anche violini, violoncelli e tamburelli. Il nuovo tour «Carmen Consoli in Teatro» prenderà il via mercoledì 20 gennaio da Roma, per poi toccare le principali città italiane; un viaggio che vedrà, per le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, un unico imperdibile concerto, in programma sabato 13 febbraio al Politeama Rossetti di Trieste. I biglietti per l’evento, organizzato da Zenit srl, in collaborazione con il Comune di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Politeama Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e inserito nel pacchetto Music&Live dell’Agenzia TurismoFVG, sono in vendita sui circuiti Ticketone.it e Vivaticket.it, nei punti autorizzati e alle biglietterie del teatro.

Il teatro è una scelta artistica ricorrente nella carriera di Carmen
Una scelta a lei cara, quella del teatro, perché la più adatta a ricreare uno scambio quasi confidenziale col pubblico, una dimensione intima che induce al racconto: le sue canzoni sono infatti storie in musica, ricche di personaggi e situazioni narrative, come testimoniato anche nel recente album "L'abitudine di tornare». E al racconto e a una scena familiare e fantastica insieme sono ispirate le scenografie che si alterneranno durante lo spettacolo: pedane concave come libri su cui gli strumenti acustici suonano come sospesi nell'aria; specchi che riflettono la platea inglobandola nella scena; tantissime piante, tracce di una natura che irrompe nella quotidianità. Al centro di tutto ci saranno Carmen - con la sua forte presenza scenica - e la sua musica, con una scaletta composta dalle hit dell’ultimo fortunato album «L'abitudine di tornare» assieme a tutti i suoi più grandi successi. Con la voce e la chitarra di Carmen, sul palco ci saranno amici e musicisti storici come Massimo Roccaforte alla chitarra, Roberto Procaccini - affermatissimo tastierista (e produttore) della scena romana, Fiamma Cardani alla batteria e Luciana Luccini al basso e anche Adriano Murania - eccellente polistrumentista e primo violino del Teatro Bellini di Catania, Valentina Ferraiuolo - tamburellista del progetto le Malmaritate, prodotto dalla Narciso, e Claudia Della Gatta - violoncellista avvezza alle incursioni teatrali. Il disegno e la scena sono di Paolo Fossataro.

Fra i prossimi appuntamenti con i grandi concerti al Politeama Rossetti i live delle star del rock Chris Cornell (15 aprile 2016), Gianna Nannini (20 aprile 2016) e Steven Wilson (26 aprile 2016).

Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion tel. +39 0431 510393www.azalea.itinfo@azalea.it
ilRossetti - Teatro Stabile del FVG tel. +39 040 3593511 – e-mail: info@ilrossetti.it – web: www.ilrossetti.it