16 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Stop alla produzione in caso di sforamenti

Ferriera di Servola: nuovi parametri anti-inquinamento

Rilasciata alla Siderurgica Triestina un'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) di nuova generazione.

TRIESTE - E' stata rilasciata alla Siderurgica Triestina un'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) di nuova generazione per la Ferriera di Servola, a Trieste, che sostituisce la precedente e pone vincoli alle singole emissioni, determinati in base alle migliori tecnologie disponibili, fissazione di valori-obiettivo e la possibilità di rivedere ogni anno l'Aia, in base al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Se non saranno rispettati stringenti parametri ambientali, sarà determinata una riduzione della produzione industriale. In considerazione dell'adozione, prevista per la prima volta, della «Valutazione di impatto sulla Salute», alla proprietà vengono imposte prescrizioni più rigorose.

Il lavoro istruttorio per il rilascio dell'Aia da parte della Conferenza dei servizi si è sviluppato nel 2015, con la partecipazione della Regione Fvg, Arpa, della Provincia e del Comune di Trieste, dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.1 Triestina, dei Vigili del Fuoco, dell'Acegas e della proprietà.