25 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Giovani, cittadini del domani

Promemoria_Auschwitz: progetto di educazione alla cittadinanza

I partecipanti si sono preparati al viaggio a Cracovia, che concluderà il percorso, con numerosi incontri di formazione

TRIESTE - Nel febbraio 2016 oltre 1.200 giovani viaggeranno nella storia e nella memoria con i treni di Promemoria_Auschwitz,  progetto nazionale organizzato dall’associazione Deina, che propone un percorso di educazione alla cittadinanza che vede il suo apice nel viaggio a Cracovia e nella visita agli ex lager di Auschwitz e Birkenau. In Fvg il progetto è stato realizzato grazie al finanziamento della Provincia e del Comune di Trieste e del Comune di Pordenone. Il progetto ha il patrocinio dei Comuni di Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico e si è svolto in collaborazione con gli storici dell'Istituto Regionale di Storia del Movimento di Liberazione-IRSML, il Museo della Risiera di San Sabba, il Centro di aggregazione giovanile Toti e la Comunità Ebraica di Trieste.

Formazione dei giovani
I partecipanti si sono preparati al viaggio con numerosi incontri di formazione. Nel corso degli incontri è stato approfondito il contesto storico della Seconda Guerra Mondiale e della deportazione per affrontare questo percorso con maggiore conoscenza e consapevolezza. Con cineforum, laboratori di scrittura creativa e workshop interattivi, in questi incontri il gruppo ha cominciato a conoscersi, a dialogare e a confrontarsi, scambiandosi opinioni e punti di vista, e mettendo così le basi per un percorso di crescita e maturazione che si compirà insieme nel corso del viaggio. I laboratori di formazione rivolti si sono svolti presso il Centro TOTI di Trieste, e hanno previsto anche una lezione storica del tenuta dallo storico dell’Irsml del Friuli Venezia Giulia Fabio Todero, sulla storia specifica del territorio del Fvg e sul fascismo di confine, tenutasi a fine gennaio, un incontro con il testimone Riccardo Goruppi, ex deportato politico detenuto nel campo di concentramento di Dachau, tenutasi il primo febbraio e la visita della Sinagoga, nell’ambito di un incontro con la Comunità Ebraica di Trieste, che si terrà lunedì prossimo 8 febbraio. Il Comune di Trieste ha inoltre offerto ai partecipanti anche il laboratorio fotografico «Fotografare la Memoria», curato dall’Associazione dotArt, che permette ai ragazzi di fare un percorso creativo e di consapevolezza sui modi e i mezzi con cui raccontare temi complessi come la visita al Museo di Auschwitz. Le fotografie selezionate stampate in grandi pannelli ed esposte presso il Museo della Risiera di San Sabba.

Il viaggio in treno a Cracovia
Il viaggio, che si svolgerà in treno, inizierà venerdì 12 febbraio, giornata nella quale alle 9 è prevista una visita alla Risiera di San Sabba, alle 10 il saluto delle autorità e alle 10.30 la partenza del convoglio. I ragazzi appartenenti a tutti gli istituti scolastici cittadini faranno ritorno giovedì 18 febbraio. I partecipanti visiteranno prima il Museo della Risiera di San Sabba, dove successivamente si svolgerà come di consueto una assemblea di partenza con i saluti delle autorità e delle istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Durante il viaggio sarà proposto ai partecipanti un laboratorio di scrittura creativa. A Cracovia i giovani vivranno un intenso percorso che li guiderà attraverso le fasi storiche che hanno preceduto la deportazione, fornendo loro strumenti di analisi e informazioni storiche. Con l’affiancamento di guide specializzate, visiteranno alcuni luoghi fondamentali per ripercorrere quel periodo storico. Nel corso del viaggio i giovani scriveranno le proprie emozioni e rifletteranno sulle conoscenze acquisite, si confronteranno tra pari e con esperti, vedranno film e spettacoli teatrali e infine con una grande assemblea plenaria avranno la possibilità di confrontarsi su temi di attualità, e di riflettere sul loro ruolo di cittadini del presente.