19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
LA fotografia di immobiliare.it

Mercato immobiliare in Fvg: nel 2015 prezzi scesi del 7,3%

In regione le case costano in media 1.402 euro al metro quadro. Trieste è il capoluogo più caro, ma anche quello dove i prezzi scendono di più

TRIESTE - Nel 2015 i prezzi delle case in Friuli Venezia Giulia sono scesi del 7,3%, molto più che nel resto d’Italia, dove la contrazione è stata pari al 5,1%. I numeri arrivano dall’Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale italiano condotto dall’Ufficio Studi di Immobiliare.it che ha evidenziato anche come la discesa si sia progressivamente arrestata nel corso dell’anno, registrando una riduzione dell’1,3% nel secondo semestre e appena dello 0,7% negli ultimi tre mesi dell’anno da poco concluso.

Se a dicembre 2015 il prezzo medio ponderato richiesto per gli immobili residenziali è sceso a 1.402 euro per metro quadro (era 1.512 un anno prima), in alcuni capoluoghi della regione il costo rimane comunque sensibilmente maggiore. A Trieste, che pure è la città in cui nell’anno le richieste economiche di chi vende sono diminuite maggiormente (-9%), acquistare un immobile residenziale costa in media 1.529 euro al metro quadro. Anche nel capoluogo di regione la discesa ha rallentato nel corso del 2015 e si è fermata al -3% nel secondo semestre e addirittura solo al -0,3% nell’ultimo trimestre.

Alle spalle di Trieste, in termini di costo degli immobili, si trova Udine dove, a dicembre 2015, il prezzo medio degli immobili in vendita è stato pari a 1.482 euro al metro quadro, con una riduzione pari al 7,7% nei dodici mesi, all’1,1% nella seconda metà del 2015 e dello 0,8% da settembre a dicembre.
Anche Pordenone, con un prezzo medio richiesto pari a 1.315 euro al metro quadro e una riduzione annua del 6,1% fa registrare cali maggiori rispetto alle medie nazionali anche se, anche in questo caso, il rallentamento della discesa dei prezzi è stato evidente sia nel semestre (-1,3%) sia da settembre a dicembre (-0,7%).

Sembra viaggiare su altri binari il mercato immobiliare di Gorizia dove, sebbene il prezzo medio rilevato sia il più basso fra i capoluoghi (1.081 euro a metro quadro) e la riduzione annua (-4,8%) sia inferiore tanto a quella regionale quanto a quella nazionale, nel corso del secondo semestre 2015 i prezzi richiesti sono addirittura aumentati del 2,6% anche se sono poi tornati a scendere dell’1,5% se si guarda solo all’ultimo trimestre dell’anno da poco concluso.