19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Mercoledì delle Ceneri

Ultimo atto per il Carnevale triestino: va in scena il funerale

I rituali si terranno sia a Servola che a San Giovanni

TRIESTE - È il rione di Cittavecchia San Giusto a vincere – per la prima volta alla sua seconda partecipazione - il Palio di Trieste. Secondo posto per Cologna, terzo per Servola. Grande successo per il Corso Mascherato che, nonostante il tempo incerto ha richiamato in piazza oltre 20 mila persone. Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi - salutato da due ali di folla - in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia ha visto presente, come da alcuni anni a questa parte, anche una rappresentanza del Carnevale Muggesano: la compagnia i Mandrioi con un proprio carro – vincitore, hanno ricordato gli ospiti muggesani - del primo premio a pari merito tra i carri allegorici - dedicato al tema "Le sfumature di sette" con cui hanno preso parte al 63° Carnevale Muggesano. 

Chi c'era...
A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Roiano, Barriera Vecchia, Melara, San Giovanni, Cologna, Valmaura, Cittavecchia San Giusto e Servola. Alla sfilata ha partecipato – fuori concorso – Borgo San Sergio con un proprio carro che si è unito per l'occasione al rione di Barriera Vecchia. E' stata una giornata di festa per tutta la città, com'è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli, coppie e gruppi. Tutti quanti hanno avuto infatti l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste.

Il funerale del Carnevale
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, sarà il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni..A Servola, il corteo funebre accompagnato dalla banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 14, con l'apertura della Camera ardente al Centro commerciale "il Giulia", dove alle 15 l’associazione «L’Armonia» presenterà il Gruppo Proposte Teatrali con »...E quando che a Trieste xe rivai i americani». A seguire, alle 15.45 Canzoni triestine in allegria con Le Canterine della Pro Senectute della maestra Marisa Montali. Seguirà alle 16.30 il Corteo funebre per le vie del rione con l'Addio al Carnevale e il Rogo in piazza Volontari Giuliani.