25 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Il 17 febbraio, alle 18

Filippo Giorgi alle Master Class Series "Giacomo Ciamician"

Considerato uno dei massimi esperti mondiali di studi climatici tratterà il tema del “Riscaldamento globale: evidenze, rischi e opportunità di mitigazione”. L'appuntamneto si svolgerà in aula "Ciamician", Edificio B - già Istituto di Chimica Applicata, Università di Trieste, al campus di Piazzale Europa

TRIESTE - Il riscaldamento globale e la stretta relazione con il sistema energetico saranno i temi che tratterà Filippo Giorgi nella prossima lezione della Master Class Series dal titolo «Riscaldamento globale: evidenze, rischi e opportunità di mitigazione», organizzata della «Giacomo Ciamician Initiative for multidisciplinary research in energy & environment» dell'Università di Trieste. 
La lezione si terrà il prossimo 17 febbraio alle 18 nell’aula "Ciamician" presso l’edificio B, già Istituto di Chimica Applicata, del campus di Piazzale Europa dell'Università. 
  
Clima ed energia sono tra le sfide globali più urgenti e critiche per l’umanità
La «G. Ciamician Intiative», organizzatrice della Master Class Series e intitolata al professor Ciamician - triestino universalmente considerato uno dei padri dell'energia solare, si propone di portare consapevolezza su queste sfide dal punto di vista scientifico e tecnologico, senza dimenticare quello sociale ed economico. Filippo Giorgi è uno dei massimi esperti mondiali di studi climatici; direttore della sezione Earth Systems Physics dell’ICTP, il centro di Fisica Teorica di Miramare, Giorgi è stato dal 2002 al 2008 vice direttore del gruppo di lavoro n° 1 (fisica dei cambiamenti climatici) del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC) che ha ricevuto il premio Nobel per la pace 2007.