19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
A seguire Verona e Ravenna

Trieste città ideale per trovare amore e casa

Da un’indagine condotta da immobiliare.it, leader in Italia per gli annunci immobiliari, emerge come il capoluogo giuliano sia il luogo migliore per ‘accasarsi’, sentimentalmente e fisicamente

TRIESTE – Nel giorno dedicato ai single, San Faustino, Trieste viene incoronata come località in cui è più facile trovare l’anima gemella e la casa dei propri sogni. Da un’indagine condotta da immobiliare.it, leader in Italia per gli annunci immobiliari, emerge come il capoluogo giuliano sia un luogo ideale per ‘accasarsi’, sentimentalmente e fisicamente. Il merito sarebbe soprattutto di tre indicatori: stipendi medi, prezzi delle case, single residenti.

Trieste guida la classifica stilata da immobiliare.it: la sua posizione geografica strategica e l’alta concentrazione di single (le famiglie unipersonali qui rappresentano il 44,4% del totale), cui si aggiungono prezzi immobiliari ‘abbordabili’ per gli stipendi medi della città, la rendono ideale per chi è in cerca di amore e vuole finalmente mettere su casa.
Segue la città degli innamorati per eccellenza, Verona: anche se la storia tra Giulietta e Romeo non è andata a buon fine, l’alta concentrazione di single e i prezzi al metro quadro che non raggiungono mediamente i 1.800 euro, sono le giuste premesse per coronare i propri sogni romantici (e immobiliari). Terza sul podio è Ravenna dove i costi medi degli immobili non superano i 2.000 euro al metro quadro e oltre un terzo della popolazione risulta single.

Se il Nord Italia sembra indubbiamente il posto migliore in cui vivere, soprattutto in virtù di tassi di disoccupazione più bassi e di stipendi più elevati, per il Centro Italia va menzionata Rieti che è riuscita a entrare nella top ten, occupando il quinto posto.
A chiudere la classifica delle dieci è la città di Belluno, dove le case costano mediamente 1.350 euro al metro quadro e il tasso di disoccupazione è fermo al 7,5%.