20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
A Trieste e Pordenone con M'Illumino di Meno

Spegni la luce, accendi la curiosità: appuntamento all'Immaginario Scientifico

Venerdì 19 febbraio speciale apertura serale dei musei con laboratori su ecologia e sostenibilità

TRIESTE - Venerdì 19 febbraio, in occasione della dodicesima edizione di «M’illumino di Meno», l’Immaginario Scientifico di Trieste e di Pordenone propongono una speciale apertura serale: aderendo alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar - Rai Radio2, i due musei saranno aperti nell’insolito orario: 18-22, con biglietto d’ingresso ridotto.

Vortice d'acqua o tornado di fuoco
Sarà una speciale visita al museo di sera e a luci soffuse, per esplorare con tutti i sensi le diverse postazioni interattive, tra le quali il vortice d'acqua o il tornado di fuoco, le ombre fissate, le illusioni ottiche e le bolle di sapone giganti, divertirsi a esplorare la fisica del mondo che ci circonda e intanto riflettere sul consumo consapevole delle risorse.

Divertirsi col multivisione 
In entrambi i musei sarà poi possibile, sempre con ingresso gratuito, guardare la multivisione EAR-Energia Acqua Rifiuti. Realizzata dall'Immaginario Scientifico nel 2013 nell'ambito del progetto transfrontaliero «TESSI-Teaching Sustainability across Slovenia and Italy», la multivisione presenta 20 oggetti di uso comune, guardati attraverso la lente dei costi energetici e dei costi in termini di acqua impiegata  per la loro produzione. In questo modo si sottolineano alcune significative informazioni sull’impatto ambientale degli oggetti di consumo durante la loro vita, dalla produzione allo smaltimento.

A Trieste
Inoltre, alle ore 18.30 a Trieste ci sarà una speciale attività sul risparmio energetico a cura di ragazzi con disabilità, organizzata assieme a Duemilauno-Agenzia Sociale. L'attività ha lo scopo di affrontare temi come energia, inquinamento luminoso e circuiti elettrici.

A Pordenone
A Pordenone invece, sempre alle 18.30 è in programma uno speciale laboratorio per famiglie con bambini dai 7 anni in su: adulti e bambini avranno modo di sperimentare e ragionare insieme sulla scienza e sullo sviluppo sostenibile, scoprendo come migliorare la qualità della vita nel pieno rispetto dell’ambiente. Il costo del laboratorio è incluso nel biglietto d'ingresso al museo, con prenotazione tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it.

Maggiori informazioni su M'illumino di Meno