16 aprile 2024
Aggiornato 20:00
26 i team partecipanti

A Trieste c'è la gara di matematica a squadre

Una sfida a colpi di problemi, numeri e teoremi nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste. L'appuntamento è per venerdì 4 marzo

TRIESTE – Una sfida a colpi di problemi, numeri e teoremi. E’ la gara di matematica a squadre ‘Coppa Aurea’, che venerdì 4 marzo alle 15 si terrà nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, al terzo piano dell'edificio centrale di Piazzale Europa 1. L’evento, giunto alla XXII edizione, è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'ateneo giuliano.

Il successo e il gradimento delle scorse edizioni sono testimoniati dal continuo aumento degli istituti partecipanti: nel 2013 erano iscritte 13 scuole, 15 nel 2014, 19 nel 2015, 26 nel 2016. Le squadre provengono dalle quattro province del Friuli-Venezia Giulia, dal Veneto e dalla Croazia.
Per sostenere le varie squadre è prevista inoltre la partecipazione del pubblico. La squadra vincitrice sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo Istituto fino all’edizione successiva, quando sarà rimessa in palio. La coppa resterà definitivamente all'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.
Le squadre classificate nei primi posti saranno ammesse a partecipare alla gara a squadre nazionale che si terrà a Cesenatico nel mese di maggio 2016 (l'anno scorso sono state ammesse alla finale le prime sei squadre).

Per la preparazione delle squadre, anche grazie alla collaborazione del ‘The Abdus Salam Centre for Theoretical Physics’, sono stati organizzati alcuni allenamenti a Trieste, Treviso e Conegliano. La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica, ha ottenuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste e dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia.
Oltre all'Università degli Studi di Trieste e al Dipartimento di Matematica e Geoscienze, hanno contributo all'iniziativa: The Abdus Salam Centre for Theoretical Physics, la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Piano Lauree Scientifiche, i Civici Musei di Trieste, il Museo Nazionale dell'Antartide Felice Ippolito, sede di Trieste, illycaffé.