19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Fino al 23 marzo

Sboccia ‘Trieste in Fiore 2016’

Molte le novità della XV edizione, che per una settimana abbellirà viale XX Settembre con piante, fiori e arredi e 50 stand dedicati alla cura di giardini e balconi. In programma anche il concorso gratuito ‘Il Fiore d’oro’

TRIESTE - Inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro e l'accensione della prima luce a forma di fiore, in Largo Bonifacio, all'ingresso di viale XX Settembre, ‘Trieste in Fiore 2016’, mostra mercato a ingresso libero dedicata al settore florivivaistico che resterà aperta e sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9 alle 21 fino al 23 marzo. Grazie alla collaborazione dell’associazione Promo Flor, espositori, produttori e venditori di diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura. La rassegna vedrà infatti la presenza di una cinquantina di espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che, in altrettanti eleganti stand, proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) grazie alla quale per una settimana Viale XX Settembre si presenterà come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno ai gazebo e agli stand espositivi.

Il concorso
Anche in questa edizione si terrà il concorso ‘Il Fiore d’oro’ (riservato agli espositori della manifestazione e a tutti i fioristi che ne fanno richiesta). Giunto all'XI edizione, il concorso premierà la creazione floreale dedicata alla Festa del papà giudicata più bella e originale da una giuria composta da autorità  e giornalisti. L’iscrizione al Trofeo è gratuita e la premiazione si svolgerà sabato 19 marzo alle ore 11.00 in coincidenza con la Festa del papà.