29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Venerdì 15 e sabato 16 aprile

I ministri Boschi, Galletti e Del Rio a Trieste per l'Anci Giovani

Il Fvg ospita per la prima volta l’assemblea nazionale di Anci Giovani. Attesi in Stazione Marittima centinaia di sindaci

TRIESTE - Venerdì 15 e sabato 16 aprile il Friuli Venezia Giulia ospiterà per la prima volta l’assemblea nazionale di Anci Giovani. Un risultato storico per la regione, dove sono attesi a Trieste, precisamente nel centro congressi della Stazione Marittima, centinaia tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35 anni che arriveranno da tutta Italia.
Anci Giovani Fvg, guidata dal coordinatore Alessio Turco, vice sindaco di Muzzana del Turgnano, si prepara quindi a un grande evento dedicato a ‘La città che vorrei’ e a quattro temi fondamentali per la politica del futuro: innovazione, sostenibilità, legalità e coesione.

Un laboratorio di confronto importante tanto che hanno già dato conferma della propria presenza i ministri Boschi, Galletti e Del Rio.
Graziano Del Rio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, interverrà venerdì pomeriggio insieme alla presidente Debora Serracchiani al tavolo dedicato al ‘Distretto dell’innovazione’, mentre il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti è atteso all’incontro su ‘Il quartiere della sostenibilità’.
Sabato mattina, in conclusione dei lavori, sarà la volta di Maria Elena Boschi, ministro per le riforme costituzionali e di Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente nazionale Anci.

Ad aprire la prima giornata, venerdì, sarà una riflessione dal vivo di Frankie hi-nrg mc, il noto rapper italiano, autore e compositore, nel centro congressi della Stazione Marittima.
L’idea è del coordinatore di Anci Giovani Fvg Turco: «Dopo la riunione plenaria del primo giorno, ho pensato di organizzare un momento conviviale per permettere a tutti gli amministratori che arriveranno a Trieste di conoscersi meglio, di discutere e condividere esperienze in modo diverso, più rilassato e conviviale. Sarà un’assemblea diversa, un modo inedito per dimostrare la specialità della nostra regione».
Durante la serata è prevista una lettura scenica dell’attrice Gabriella Pession, volto noto del cinema italiano e il ritorno di «Oggi é sabato sera ballata per Primo Carnera» il concerto dei Luna e un Quarto e Maurizio Mattiuzza, sand art a cura di Racozzi e Babich. Regia di Carlotta DelBianco.