18 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Iscrizioni entro martedì 10 maggio

‘Yost’: alla scoperta della barca a vela

La seconda edizione è aperta a 14 ragazzi tra i 9 e i 14 anni residenti a Trieste e nella sua provincia

TRIESTE - Avere la possibilità di avvicinarsi per la prima volta o tornare su una barca a vela: è questa l'opportunità che verrà offerta dal Rotary Club Trieste, da Tripmare e dalla Società Velica di Barcola Grignano a 14 ragazzi tra i 9 e i 14 anni residenti a Trieste e nella sua provincia e i cui genitori non sono soci di circoli velici e non posseggono una barca a vela, grazie al progetto ‘Yost - Young Open Sail Trieste’, che quest'anno giunge alla sua seconda edizione.

Un weekend d’avventura
I ragazzi parteciperanno ad attività tese a conoscere i fondamenti teorici della vela e della conduzione di un'imbarcazione (Optimist), a metterli in pratica con un'uscita in mare e a sperimentarsi in una piccola regata a bastone. Il tutto sotto la guida di due allenatori federali e dello staff della Svbg, che metterà a disposizione anche il corredo standard per le uscite in mare, imbarcazione e il salvagente. Le attività si svolgeranno nel weekend di sabato 21 maggio - dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 22 maggio dalle 9 con l'uscita in mare.

Come fare per partecipare
Per accedere al bando, che si può scaricare all'indirizzo bit.ly/Bando_Yost_2016, è necessario che i ragazzi abbiano un’età compresa tra i 9 e i 14 anni, un certificato medico per lo svolgimento di attività sportiva e che abbiano genitori che non posseggono una barca a vela e che non siano soci di circoli velici. Per le famiglie dei ragazzi selezionati l'attività sarà gratuita. Per partecipare alla selezione è sufficiente formalizzare l'iscrizione entro martedì 10 maggio inviando una mail alla Segreteria della Svbg all'indirizzo regate@svbg.it indicando: nome, cognome e data di nascita del bambino, residenza, contatto telefonico di uno dei genitori, autodichiarazione relativa ai requisiti del bando sopra indicati. La selezione avrà luogo sulla base dell'ordine di ricezione delle domande di partecipazione e a insindacabile giudizio della Commissione.