18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Imbarcazione della Regia Marina

La nave ‘Vittorio Veneto’ a Trieste per essere trasformata in museo

L'annuncio (ancora al condizionale) della ministro Pinotti, in visita nel capoluogo giuliano. Per il sindaco Cosolini potrebbe «far parte Museo del mare, al Magazzino 26 in Porto Vecchio»

TRIESTE - La famosa nave della Regia Marina ‘Vittorio Veneto’ potrebbe essere «trasferita a Trieste per essere trasformata in una struttura museale». Lo ha annunciato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, a margine di una visita compiuta a Trieste, al Porto Vecchio e al Museo De Henriquez.

Pinotti ha spiegato che «è stata verificata la trasportabilità della nave, che si trova a Taranto». Nessuna indiscrezione, invece, sui tempi: «E' un aspetto che non è stato ancora studiato, quando giungerà la richiesta dal Comune vedremo. Poi ci sono i tempi per trasformarla in museo».

Il sindaco, Cosolini, ha ipotizzato che la nave possa «far parte Museo del mare, al Magazzino 26 in Porto Vecchio. Oltre a modellini e opuscoli - ha detto - sarebbe bello avere una vera nave, ormeggiata qui in banchina». Il ministro ha visitato in Porto Vecchio il Magazzino 26 e la mostra ‘Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo’.