29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Il 25 maggio

Alcuni degli appuntamenti in programma in città

Al Caffè San Marco il guru della comunicazione, Letizia Michielon in concerto alla Sala Tartini e i Steve ‘N’ Seagulls al Teatro Miela

TRIESTE – Cosa fare a Trieste il 25 maggio? Ecco qui alcune idee.

Al Caffè San Marco il guru della comunicazione
‘Il futuro non si prevede, lo si inventa’ è il titolo del nuovo libro di Claudio Maffei, Compagnia della Rocca edizioni, che sarà presentato dall'autore mercoledì 25 maggio, dalle 17.30 alle 19, allo storico Caffè San Marco di Trieste. Il volume è un invito a godere del viaggio sulla strada della vita, di quel percorso che, se ben incanalato verso un obiettivo preciso, spinge a creare, a costruire, a inventare. «Ciò che più conta non è tagliare il traguardo, quanto apprezzare ogni momento, ogni passo del viaggio che ha portato fino a quel punto». È questo lo spirito con cui l'autore - uno degli esperti più noti a livello nazionale nel settore della comunicazione - si è messo a collezionare sessantasei spunti di riflessione.

Letizia Michielon alla Sala Tartini
Omaggio a Fryderyk Chopin e ai suoi «Espaces imaginaires», gli spazi immaginari narrati dal compositore nelle sue corrispondenze, in cui scorrevano visioni ora incantevoli, ora annichilenti, riverbero poetico dell’animo e della sensibilità dell’artista. Sarà la pianista Letizia Michielon a guidarci in questo percorso, interpretando pagine chopiniane dei periodi di Varsavia e Vienna, cui farà seguito la celebre Sonata con la Marcia funebre, appartenente al periodo della maturità. Appuntamento quindi  mercoledì 25 maggio nella Sala Tartini, alle 20.30 nell’ambito del nuovo cartellone Primavera – Estate della Stagione concertistica 2016 del Conservatorio Tartini di Trieste, intitolato "Blanc et noir" e dedicato agli strumenti a tastiera. Il programma comprende 5 Mazurkas op. 6, 4 Mazurkas op. 7, Grande Valse Brillante in mi bemolle maggiore op. 18, Scherzo in si minore op. 20 n. 1, Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35. Come sempre l’ingresso è libero, previa prenotazione. Info tel. 040.6724911 www.conts.it.

I Steve ‘N’ Seagulls al Teatro Miela
Giunge al termine la stagione Miela Music-Live (il 25 maggio, alle 21.30 al Teatro Miela), che quest’anno ha portato musica davvero  molto interessante. Dalla campagna finlandese al successo internazionale. Un vero fenomeno virale con milioni di visualizzazioni sul web con la loro dissacrante dissezione dei classici del metal e dell'hard-rock, trasformati in scalmanati bluegrass. Unendo fisarmonica, banjo, mandolino, contrabbasso, cinque tipi stravaganti e la campagna finlandese: fuoriesce concentrato di talento e follia che prende il nome di Steve ‘N’ Seagulls.