29 marzo 2024
Aggiornato 00:30
28 maggio - 10 giugno

’Le Nuove Rotte del Jazz’ al via la 14^ edizione

All’auditorium del Museo Revoltella tre grandi concerti a ingresso libero a ingresso libero

TRIESTE - Comincia con una vera esplosione la quattordicesima edizione de ‘Le Nuove Rotte del Jazz’ organizzata dal Circolo Culturale Controtempo, che si svolge con il contributo del MiBACT e della Regione Autonoma FVG e con la collaborazione del Comune di Trieste - Museo Revoltella e del Conservatorio di Musica ‘G. Tartini’ di Trieste, si tiene all'Auditorium del Museo Revoltella tra il 28 maggio e il 10 giugno (l'inizio dei concerti - tutti a ingresso libero - è alle 20.30) e presenta tre appuntamenti che accolgono messaggi artistici e sonori diversissimi tra loro eppure accomunati dal fascino della ricerca di linguaggi diversi.

Sabato 28 maggio, alle 20.30
Aprono gli Angles 9,  formazione scandinava composta da alcune delle migliori firme del jazz nordico. Una band che va vissuta come un'esperienza ‘adesso o mai più’: così si presentano gli Angles9, gruppo che ha suonato ai più importanti festival d'Europa e che ha al suo attivo molte incisioni, recensite magnificamente in tutto il mondo. La loro strategia compositiva è qualcosa di unico! Gli Angels 9 sono Martin Küchen al sax alto - Eirik Hegdal al sax baritono e sopranino, Goran Kajfes e Magnus Broo alla tromba, Mats Äleklint al rombone, Johan Berthling al basso, Alexander Zethso al pianoforte, Mattias Ståhl al vibrafono e Andreas Werliin allabatteria.

Un gradito ritorno è quello di mercoledì 8 giugno
Controtempo ripropone una sua produzione che lo scorso gennaio a Pordenone ha registrato due sold out e reazioni a dir poco entusiastiche: si tratta di ’Jazz Loft’, progetto in collaborazione con Artesuono, una graphic novel scritta dal giornalista e critico Flavio Massarutto e disegnata dall'illustratore Massimiliano Gosparini che ha visto nascere, contemporaneamente, anche le sue musiche originali, ispirate allo storyboard. A comporre le musiche sono stati Massimo De Mattia e Bruno Cesselli, che hanno firmato i brani composti come una ‘colonna sonora’. Accanto a loro, sul palcoscenico, Nicola Fazzini: sax alto e soprano - Luigi Vitale: vibrafono e marimba -Alessandro Turchet: contrabbasso - Luca Colussi: -batteria. Per l'occasione speciale, con il sestetto si esibisce anche ilQuartetto d’archi dell’Accademia Arrigoni (Christian Sebastianutto: violino I - Alberto Stiffoni: violino II - Domenico Mason: viola - Marco Venturini: violoncello).

Venerdì 10 giugno chiusura con una prima assoluta
La rassegna si conclude con una prima assoluta, con un concerto concepito ad hoc per il contesto della rassegna triestina:venerdì 10 giugno è la volta di ‘Aria di Jazz: concerto in omaggio a Vladimiro Miletti’, una ricerca sonora - ma anche letteraria, sociale, artistica - dedicata allo studioso e artista triestino. ‘Aria di jazz’ prova ad immaginare e restituire un ensemble inedito formato da esperti improvvisatori, docenti e allievi del Conservatorio Tartini guidati da Giovanni Maier. Un omaggio, dunque, ad una stagione artistica ricca di esperimenti e desiderio di rinnovamento e al jazz degli Anni Venti e Trenta. Un nuovo progetto nato dall’incontro tra il Circolo Controtempo e il Conservatorio triestino (e coordinato da Flavio Massarutto) nel segno della valorizzazione dei giovani talenti e dell’incontro tra diverse generazioni di musicisti (l'ensemble è composto da: Robert Mikuljan: tromba – Daniel D’Agaro: clarinetto e sassofoni – Giancarlo Schiaffini: trombone –Matteo Alfonso: pianoforte – Giovannni Maier: contrabbasso – Camilla Collet: batteria).

Informazioni: www.controtempo.org